martedì, 11 Novembre, 2025
13.2 C
Palmi

All’istituto Sergi per parlare di donazione del cordone ombelicale

PALMI – “Nasciamo tutti con altri fratelli potenziali. E un gesto semplice come quello della donazione può rendere la donna madre esportatrice di vita”.

Sono queste le parole del Vescovo della diocesi di Oppido-Palmi Francesco Milito che racchiudono il senso dell’incontro dal titolo “La donazione del sangue del cordone ombelicale. Storia e prospettive”, tenutosi venerdì scorso nell’Auditorium della Scuola superiore di psicologia applicata “G. Sergi” di Palmi.

“Oggi più che mai è importante essere consapevoli dell’importanza che ha un gesto come quello della donazione del sangue del cordone, per poter dare speranza”, – ha detto Sofia Ciappina, psicoterapeuta e moderatrice dell’evento che ha anticipato i saluti del sindaco Giovanni Barone.

Diversi gli interventi che si sono susseguiti alla manifestazione organizzata dalla scuola, dall’Adisco, e dal Comune di Palmi, in collaborazione con Fidapa Piana di Palmi, Inner Wheel Club di Palmi DIstretto 2011, Soroptimist International, Convegni di cultura Maria Cristina di Savoia, Centro ambulatoriale “Sophia”.

La prima a relazionare sull’argomento è stata Franca Arena Tuccio, presidente regionale Adisco Calabria e consigliere nazionale, la quale ha raccontato l’impegno profuso dall’Adisco Calabria nelle attività di sensibilizzazione, nelle campagne di informazione, “e soprattutto nello spingere affinché nascesse la banca del cordone proprio nella nostra regione”.

A spiegare l’iter della donazione in maniera concreta è stato invece Antonio Coco, direttore dipartimento materno infantile Asp Rc, seguito da Giulia Pucci, responsabile medico della Blood Bank Reggio Calabria.

“Donare il sangue del cordone vuol dire donare cellule staminali emopoietiche, – ha spiegato – che possono cioè essere di aiuto per eventuali pazienti affetti da patologie legate, appunto, al sangue. Tutte le donne sono potenziali donatrici”.

Un incontro formativo che ha riscosso grande successo. Un evento organizzato dall’istituto di psicologia che ha già messo in calendario un altro evento previsto per giovedì 26, incentrato sulla violenza delle donne.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Incidente sull’A2 tra Bagnara e Palmi: traffico rallentato in direzione Nord

Un grave incidente si è verificato poche ore fa...

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Operazione “Restauro” Gioia Tauro: scarcerato Centenari Raoul, arresti domiciliari per Riganò Nic

Il Tribunale della Libertà di Reggio Calabria accoglie i riesami e modifica le misure cautelari. I giudici annullano l’accusa di tentata estorsione per Centenari e riqualificano il reato contestato a Riganò. Restano 26 gli indagati nell’inchiesta sulla cosca Piromalli

Argomenti

Palmi verso nuove elezioni: l’ultimo consiglio comunale di Ranuccio e la vigilia delle scelte

Dopo l’elezione al Consiglio regionale, la città si prepara a un nuovo ciclo politico tra civismo e partiti

IAM, controlli serrati contro lavoro nero e insicuro in città e provincia

Maxi-sanzioni a bar, panificio e negozio di abbigliamento; prescrizioni penali nei cantieri edili della Locride e della Piana

Il Sindaco Falcomatà all’inaugurazione dell’Anno Accademico dell’Università Mediterranea

Gli auguri del primo Cittadino alla comunità accademica: "In bocca al lupo agli studenti, ai docenti e a tutto il personale per questo nuovo inizio. Accompagneremo l'Ateneo come sempre nelle sfide legate alla sua crescita e al suo consolidamento"

Calabria, il 98% delle scuole avvia percorsi contro la violenza di genere

Dalla rilevazione del Mim emerge un impegno diffuso: seminari, laboratori e buone pratiche hanno rafforzato l’educazione al rispetto e alle relazioni, con effetti positivi su linguaggio, comportamenti e riduzione di episodi di bullismo

Cordoglio e cooperazione: il Console del Marocco in visita a Cosoleto

Dopo la tragica scomparsa di un giovane operaio marocchino, il Console Naccari incontra il Sindaco Sorace per coordinare il rimpatrio della salma e rafforzare il dialogo tra istituzioni

La Polizia di Stato presenta il Calendario 2026

Un complesso monumentale di straordinaria bellezza quello scelto dalla...

Articoli Correlati

Categorie Popolari