POLISTENA – In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Itis Conte Michele M. Milano di Polistena, guidato dal preside Franco Mileto, propone un’iniziativa di confronto e riflessione sul femminicidio. L’appuntamento è fissato per mercoledì 25 alle ore 10,30 nei locali dell’Istituto.
Il convegno ruota attorno ad un interrogativo specifico: “perche?”. Interverranno, l’avvocato Simona Carlo, presidente della sezione territoriale di Reggio Calabria dell’osservatorio sul diritto di famiglia; la criminologa Angela Tibullo; l’avvocato Rosalba Sciarrone; Suor Angela Paglione, coordinatrice gruppi-famiglia di Polistena. Concluderanno la psicologa Franca Ieranò e il sociologo Francesco Rao.
L’appuntamento rientra in un più ampio progetto frutto dei lavori della “commissione problematiche giovanili” che coinvolge i ragazzi delle classi quarte e quinte dell’ Istituto di Polistena e prevede una serie di incontri finalizzati all ‘approfondimento di argomenti e problematiche di carattere sociale.
L’obiettivo dell’equipe scolastica di Polistena è quello di promuovere e diffondere “una coscienza sociale libera da pregiudizi, differenze e prepotenze”. Protagonisti indiscussi del progetto sono i ragazzi della scuola superiore Conte, impegnati attivamente anche nella programmazione e nella realizzazione degli eventi previsti.