HomeSocietàAlla Finale nazionale dei Giochi matematici anche due alunni palmesi

Alla Finale nazionale dei Giochi matematici anche due alunni palmesi

Pubblicato il

Si è svolta sabato 13 maggio la Finale nazionale Campionati Internazionali di Giochi Matematici Bocconi che ha visto partecipare migliaia di concorrenti di ogni età che si sono sfidati a colpi di calcoli e problemi.

Anche due alunni dell’Istituto comprensivo “De Zerbi-Milone” di Palmi hanno preso parte alla finale per la categoria “junior”; si tratta di Nicolò Aurelio Morfea della classe V, che ha concorso per la categoria CE5, e Alessandro Salvati della classe IV, che ha concorso per la categoria CE4.

Un terzo bambino, Marco Giordano, si era qualificato alla fase finale ma non vi ha potuto prendere parte.

La partecipazione alla competizione è stata fortemente sostenuta dalla dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo, Marina Militano, che ha spinto le docenti Maceri e Patamia, coordinate dalla professoressa Sinicropi che ha curato la partecipazione alla manifestazione, a preparare al meglio gli alunni.

Le qualificazioni alla fase finale si sono tenute il 1marzo scorso nelle scuole aderenti; tutti i bambini delle classi IV e V hanno svolto dei quiz e dei problemi confezionati dai partner della Bocconi.

500 i bambini da tutta Italia che si sono qualificati alla finale di sabato 13 maggio: è stata una giornata di grande festa per i piccoli matematici che hanno atteso con ansia e gioia la proclamazione del miglior concorrente per categoria.

I risultati definitivi, con i nomi dei vincitori, verranno diffusi nei prossimi giorni.

Ultimi Articoli

Incendio Poly2Oil, il Pd Palmi critico nei confronti di Furgiuele

«Strumentale e sterile la nota stampa con cui si tenta di mettere in cattiva luce la gestione dell'emergenza da parte del sindaco»

Comitato di gestione Autorità portuale, Polimeni subentra a Guerrieri

La formalizzazione del nuovo desinato in rappresentanza del comune gioiese, in occasione della prossima riunione si terrà il prossimo 31 luglio

Il PCI di Polistena punta sulla giovane Scali

Mariacatena Scali è la nuova segretaria della sezione “Gramsci” del Partito Comunista Italiano di...

Incendio Poly2Oil, Ranuccio: «L’interrogazione di Furgiuele è frutto di strumentalizzazione politica»

Il sindaco di Palmi difende le scelte fatte nella fase dell'emergenza post incendio, coerenti con il Piano di protezione civile della città

L’Anpi “Talotta Gullace” ripropone la “Pastasciutta antifascista”

Rievocando la simpatica storia della pastasciutta preparata dalla famiglia Cervi, nel luglio del 1943,...

Reggio, Falcomatà: «Una settimana straordinaria grazie a Sky Sport»

Migliaia le presenze sul Lungomare, soprattutto di giovani. La soddisfazione del vertice della Città Metropolitana: «Calciomercato l’originale ha messo in vetrina le tante eccellenza della nostra terra»

Taurianova, concorso nazionale Gemelli Careri: giovedì la premiazione delle scuole

A 300 anni dalla morte dell’illustre viaggiatore, Taurianova lo ricorderà anche con altre iniziative in programma nell’anno di Capitale del Libro