Si è svolta sabato 13 maggio la Finale nazionale Campionati Internazionali di Giochi Matematici Bocconi che ha visto partecipare migliaia di concorrenti di ogni età che si sono sfidati a colpi di calcoli e problemi.
Anche due alunni dell’Istituto comprensivo “De Zerbi-Milone” di Palmi hanno preso parte alla finale per la categoria “junior”; si tratta di Nicolò Aurelio Morfea della classe V, che ha concorso per la categoria CE5, e Alessandro Salvati della classe IV, che ha concorso per la categoria CE4.
Un terzo bambino, Marco Giordano, si era qualificato alla fase finale ma non vi ha potuto prendere parte.
La partecipazione alla competizione è stata fortemente sostenuta dalla dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo, Marina Militano, che ha spinto le docenti Maceri e Patamia, coordinate dalla professoressa Sinicropi che ha curato la partecipazione alla manifestazione, a preparare al meglio gli alunni.
Le qualificazioni alla fase finale si sono tenute il 1marzo scorso nelle scuole aderenti; tutti i bambini delle classi IV e V hanno svolto dei quiz e dei problemi confezionati dai partner della Bocconi.
500 i bambini da tutta Italia che si sono qualificati alla finale di sabato 13 maggio: è stata una giornata di grande festa per i piccoli matematici che hanno atteso con ansia e gioia la proclamazione del miglior concorrente per categoria.
I risultati definitivi, con i nomi dei vincitori, verranno diffusi nei prossimi giorni.