HomeCulturaA Seminara il concerto sotto le stelle dell'orchestra di fiati "Michele Mammoliti"

A Seminara il concerto sotto le stelle dell’orchestra di fiati “Michele Mammoliti”

Pubblicato il

Sabato 6 agosto, negli spazi del Largo San Michele a Seminara, alle ore 21:30, avrà luogo l’atteso concerto estivo sotto le stelle dell’Orchestra di Fiati “Michele Mammoliti”, diretta dal Maestro Bruno Zema. L’appuntamento, inserito nell’ambito del programma Calabria Evolutions vincitore dell’omonimo progetto speciale ministeriale e dedicato alla celebrazione dei 50 anni del ritrovamento dei bronzi di Riace, si realizza grazie al sostegno della Regione Calabria progetto Calabria Straordinaria.

La prima testimonianza dell’attività della banda a Seminara è testimoniata da un documento del 19 settembre 1817. Nel 1868 la banda, su iniziativa del Comune, viene municipalizzata. Contava oltre quaranta strumentisti, ma arrivò a superare agli inizi degli anni cinquanta le sessanta unità. Composta dai migliori elementi della zona la banda, sotto la direzione di insigni maestri, tra i quali si ricordano: Girolamo Calì (1874-1892), Sebastiano Garzia (1894-1899), Mauro Modestini (1900-1904), Vincenzo Nostro (1928-1951), Antonio Currao (1957-1975), oltre a far apprezzare le sue qualità tecniche ed interpretative, ha svolto un’opera altamente culturale, divulgando il grande patrimonio musicale italiano. Dal 1995 la banda è diretta dal M° Bruno Zema. Svolge attività concertistica tutto l’anno e ha all’attivo numerosi concerti tra i quali sono da citare quello con il coro “Il Gruppetto” di Catanzaro, il pianista Sergio Coniglio, il trombettista americano Mike Applebaum.

Nel maggio 1999 si è classificata al 2° posto (il 1° non è stato assegnato) al 6° Concorso Nazionale bandistico A.M.A. Calabria. Nel 2000 si è classificata al 3° posto alla 7a edizione della già citata competizione e al 2° posto (1° non assegnato) al Concorso Nazionale per bande musicali Città di Bianco. Sempre nell’anno 2000, in occasione del 180° anniversario della fondazione, ha prodotto un CD (unica banda calabrese in questa iniziativa) contenente brani originali per banda e brani di compositori calabresi. Nell’Aprile 2001 ha rappresentato la Calabria al Festival Internazionale per Orchestre di Fiati di PRAGA, il 19 maggio 2001 ha vinto il 1° premio al Concorso Nazionale Bandistico A.M.A. Calabria e il 25 luglio il 1° premio al 2° Concorso Nazionale per bande musicali Città di Bianco. È stata inoltre invitata al XX Raduno Nazionale per bande Città di Canicattini Bagni (SR).

Nell’Aprile 2003 si è classificata al 3° posto al 2° Concorso Nazionale per Orchestre di Fiati “Suoni d’Aspromonte” di Cittanova. Il 21 Maggio del 2005 si è classificata al 3° posto al 12° Concorso Nazionale Bandistico A.M.A. Calabria e il 28 maggio 2005 si è classificata al 2° posto (1° non assegnato) al 3° Concorso Nazionale “Danilo Cipolla” di Cetraro. (CS). Nel maggio 2014 si è classificata al 2° posto al 21 Concorso Naz Mus. Band. AMA Calabria, mentre il 13 marzo 2016 ha ottenuto il 1° premio al 23 ° Concorso Naz Mus. Band. AMA Calabria. Il 6 febbraio 2019, con atto del Notaio Rita Tripodi (rep. N 102.357/28.856), dà vita all’ Associazione di Promozione Sociale Orchestra di fiati “Michele Mammoliti” che, mantenendo salvi tutti i valori della vecchia banda, si è dotata di uno statuto adeguato al presente, così da poter operare nel pieno rispetto delle leggi. Nel Novembre 2019 ha donato alla Comunità Seminarese un defibrillatore. Aderente all’ANBIMA (Associazione delle Bande Musicali Italiane) è tra le promotrici dell’Orchestra Giovanile della Provincia di Reggio Calabria.

A dirigere l’orchestra Bruno Zema che guida con competenza e ottimi risultati il complesso da oltre 25 anni. Assai interessante il programma che prevede l’esecuzione di opere di Giuseppe Gioffrè, Robert Sheldon, Ralph Vaughan Williams, Micheal Geisler, Ernesto Abbate, Domenico Lando e Ennio Morricone.

Ulteriori informazioni sul concerto al link https://www.amaeventi.org/evento/concerto-sotto-le-stelle/

Ultimi Articoli

Ospedale di Polistena, Profiti rassicura ma non si sbilancia

L’incontro istituzionale presso la sala consiliare del comune di Polistena per la presa d’atto...

Palmi, incontro tra sindaci: Ranuccio riceve il primo cittadino di Montlieu-la-Garde

Nicolas Morassutti, dopo essere stato in città nel 2018 per un'iniziativa di beneficenza, è tornato in vacanza

Alimenti senza certificazione in lidi e ristoranti: sanzioni per 25mila euro a Reggio

Sequestrati dai carabinieri oltre 400 kg di prodotti alimentari privi di tracciabilità e riscontrate in numerose attività gravi carenze igienico-sanitarie

Cittanova, gli studenti del liceo Guerrisi protagonisti della passeggiata lungo “Le vie dei poeti”

L'evento si svolgerà il 16 e 17 agosto a partire dalle 22

Cittanova, gli studenti del liceo Guerrisi protagonisti della passeggiata lungo “Le vie dei poeti”

L'evento si svolgerà il 16 e 17 agosto a partire dalle 22

A Palmi Ricky Tognazzi e Ornella Muti per la II edizione del Festival dei Tramonti

La Villa comunale di Palmi torna a essere il suggestivo scenario del Festival dei...

Palmi, premiati i vincitori dello “Stretto Film Festival”

Vincono “Lo chiamavano Cargo” di Marco Signoretti, “Sad-the movie” di Giulherme Gehr, “U figghiu” di Saverio Tavano e “Eggshell” di Ryan William Harris