HomeAltre NotizieA Polistena i "Corti in corto"

A Polistena i “Corti in corto”

Pubblicato il

Riceviamo e pubblichiamo:

La locandina

La cooperativa Kalamé, ed il Comune di Polistena – iniziativa “La Calabria nel cinema”, fondi Por 2007/2013 – organizzano il primo concorso di cortometraggi fiction “Corti in corto”.
Il tema su cui i film-makers dovranno incanalare la loro inventiva è “paesaggi e centri storici della Calabria”.
Si potrà affrontare l’argomento in due modi. Girare il corto, anche solo parzialmente, in un centro storico, un borgo o un altro paesaggio calabrese oppure, seconda ipotesi, richiamare esplicitamente i paesaggi della Calabria nella storia raccontata, ad esempio nei dialoghi, nelle situazioni narrative.
C’è tempo fino al 15 settembre per far pervenire i lavori, la cui durata massima non deve superare gli otto minuti.
Il 30 settembre e il 1° ottobre i venti corti finalisti saranno proiettati nel corso del festival “Corti in corto”, all’interno appunto delle corti dei palazzi storici di Polistena. In quell’occasione, il voto espresso dalla giuria tecnica – responsabile anche della scrematura preliminare – e da una giuria popolare, assegnerà i premi. Al corto primo classificato andranno 700 euro, 300 al secondo e 100 euro al terzo.
Il regolamento del concorso e gli allegati per parteciparvi, si trovano sul sito del Comune di Polistena, www.comune.polistena.rc.it.
È la prima volta che Polistena ospita la fase finale di un concorso di cortometraggi, incrociando i linguaggi della produzione audiovideo con il valore artistico che promana dalle residenze storiche di fine Settecento.
“Questo concorso si pone diversi obiettivi – spiega Paola Papasidero, amministratrice di Kalamé – vorremmo prima di tutto che uscisse un’intensa valorizzazione dei luoghi della Calabria, del loro significato storico. Poi la nostra idea è di dar spazio alla creatività di chi usa il racconto filmico per interpretare le cose e i sentimenti del mondo. Infine, ci piacerebbe molto riuscire a incentivare il lavoro dei giovani registi”.

Marco Policaro
vicesindaco di Polistena

Ultimi Articoli

Sicurezza nelle carceri, in arrivo 15 nuovi agenti per i penitenziari di Reggio e Laureana

«Ancora una volta il Governo Meloni dimostra il suo impegno nel garantire legalità e...

Il “Piria” di Rosarno istituto all’avanguardia: al via il percorso “A scuola di coesion”

Gli studenti della IV B dello Scientifico - Scienze applicate impegnati in un percorso interamente in lingua inglese

La scrittrice Marzia Matalone presenta la sua ultima opera

Domenica, a San Giorgio Morgeto, l'appuntamento con "Quando la poesia mi portò in viaggio con sé"

A San Ferdinando un convegno sul rischio idrogeologico

Questo pomeriggio, alle 17, nella sala del palazzo comunale

Gioia Tauro Sistema portuale PRESENTATO IL BILANCIO DI SOSTENIBILITA’

Per il terzo anno consecutivo l’Autorità di Sistema portuale dei mari Tirreno meridionale e...

Sud, Nesci (FDI-Ecr): Mezzogiorno motore di ripresa per l’Intera Europa

«Il Mezzogiorno motore di ripresa per l’intera Europa». Con queste parole Raffaele Fitto, vicepresidente della...

Il Comitato Jonio-Tirreno nel Coordinamento per le linee Taurensi

Nuovo impulso alla battaglia per la riattivazione delle storiche linee ferroviarie Taurensi. Il Comitato...