A Gioia una delle portacontainer più grandi al mondo

Misura 400 metri di lunghezza e 59 di larghezza. Oggi all’alba ha fatto scalo al porto la Msc Miriam

Questa mattina all’alba è arrivata nel porto di Gioia Tauro la Msc Miriam, una delle navi portacontainer più grandi al mondo.

E’ stata costruita nel 2016 dai cantieri Daewoo Shipbuilding & Marine Engineering, in Corea del Sud.

Misura 400 metri di lunghezza, 59 di larghezza e vanta una portata pari a 19.224 teus.

La soddisfazione di Agostinelli

Grande soddisfazione è stata manifestata dal commissario straordinario Andrea Agostinelli, a capo dell’Autorità portuale di Gioia Tauro, che ha dichiarato: “Ricevere un nave di tale portata per il porto di Goia Tauro non è stato un problema perché rientra tra le sue peculiarità. Del resto, nel nostro scalo è possibile ricevere e lavorare, contemporaneamente, tre portacontainer di ultima generazione, grazie alle sue dotazioni infrastrutturali ed organizzative di alto standard”.

CONTINUA A LEGGERE DOPO LA GALLERIA FOTOGRAFICA

Con una banchina lineare tra le più lunghe del Mediterraneo, circa 3,5 chilometri, equipaggiata con gru post-panamax che raggiungono la 23esima fila di container, ha una profondità di canale di 18 metri ed un piazzale da 1,6 milioni di metri quadrati .

“Il porto di Gioia Tauro – ha aggiunto Agostinelli – dimostra, ancora una volta, di essere all’altezza delle richieste crescenti di mercato, grazie anche alla collaborazione istituzionale dell’Autorità marittima e all’alta professionalità della maestranze e dei servizi tecnico-nautici in porto”.

Ripartirà domani

Partita dal Far East, dopo aver lasciato Port Said e passando dal canale di Suez, la Msc Miriam ripartirà domani per proseguire il suo viaggio nel Mediterraneo e poi fare rientro nel mercato asiatico.

Il porto di Gioia Tauro, grazie anche alla sua posizione baricentrica nel bacino del Mediterraneo, è stato inserito nelle toccate di riferimento delle tratte internazionali dell’alleanza armatoriale 2M,costituita dalle due compagnie del trasporto marittimo containerizzato Maersk Line e Mediterranean Shipping Company.