domenica, 11 Gennaio, 2026
9.9 C
Palmi

“Adotta un sentiero”: al via l’iniziativa dell’Ente Parco d’Aspromonte

Alle associazioni escursionistiche e naturalistiche, storicamente operanti nel territorio, l’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte ha affidato la manutenzione “leggera” dei sentieri con l’iniziativa “Adotta un sentiero del Parco”.

Oltre 230 chilometri di reste sentieristica conferite alla cura delle associazioni, nell’ambito delle attività volute dall’Ente per la conservazione e la tutela delle risorse ambientali e della qualificazione della rete sentieristica e dei percorsi naturalistici promossi dal Parco in applicazione della Legge Quadro sulle aree protette n°394/91 e in esecuzione del Regolamento per la fruizione e la gestione della rete dei sentieri dell’Aspromonte.

Le associazioni che hanno risposto alla manifestazione di interesse promossa dall’Ente Parco, CAI, GEA e Guide Ufficiali, dovranno, tra le altre, effettuare azioni di prevenzione e monitoraggio delle condizioni del tracciato al fine di prevenire il degrado ed atti di danneggiamento, il controllo e la verifica delle condizioni di accessibilità e percorribilità dell’intero percorso adottato; interventi di manutenzione leggera; attività di informazione ed educazione alla corretta fruizione dei sentieri e delle aree protette; segnalazioni nel caso di assenza di segnaletica verticale e di cartellonistica informativa, di danneggiamenti e atti vandalici; attività di promozione dei sentieri adottati.

I sentieri rappresentano l’infrastruttura più importante per la corretta fruizione dell’Area Protetta e la sua valorizzazione in chiave turistica. Sono sempre più numerosi gli escursionisti, i turisti, gli appassionati di montagna, provenienti dall’Italia e dall’Europa, che percorrono sentieri, rivitalizzando il tessuto sociale ed economico dei territori attraversati ed enfatizzando qualità e patrimonio delle comunità locali e dell’intero Parco dell’Aspromonte.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Sanità, Mattiani: “Ospedale Polistena non chiude, basta sciacallaggio”

E’ il Consigliere Regionale Giuseppe Mattiani a smentire seccamente...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Ospedale di Polistena, cresce la protesta: al sit‑in anche il consigliere regionale Giuseppe Ranuccio

La mobilitazione a difesa dell’Ospedale “Santa Maria degli Ungheresi”...

Argomenti

Oppido Mamertina inaugura il Circolo dei Lettori “Nostos”: un nuovo presidio culturale per la comunità

Grande partecipazione alla presentazione con lo scrittore Daniele Pronestì: tra letture, musica e riflessioni, prende forma uno spazio dedicato al ritorno, alla memoria e alla condivisione.

Polistena Futura: “Il Cantiere delle Idee è aperto. Bene l’adesione di Marco Policaro”

Il movimento civico ringrazia Policaro e il suo gruppo per il sostegno a un progetto che mette al centro comunità, partecipazione e bene comune.

Gioia Tauro inaugura il “Festival del Mediterraneo”: arte, dialogo e identità nel cuore della città

Grande partecipazione alla prima giornata della rassegna promossa dal Rotary Club: un viaggio tra culture, visioni e linguaggi che uniscono le sponde del Mare Nostrum.

San Pietro di Caridà riscopre il legame con Polsi: spiritualità, storia e identità dell’Aspromonte

Grande partecipazione al convegno “Charidà. L’abbraccio con la montagna”, tra memoria basiliana, culto mariano e testimonianze dei pellegrini.

ALLERTA METEO: TEMPESTA DI VENTO IN CORSO SULLA PIANA

L’Amministrazione Comunale di Gioia Tauro informa la cittadinanza che...

Coppa Italia C5, trionfo Arcudace Palmi

le palmesi vincono la Final Four e volano alla fase nazionale

Articoli Correlati

Categorie Popolari