sabato, 13 Dicembre, 2025
11.4 C
Palmi

Gioia: Il dissesto geo-idrologico dopo quattro anni dall’alluvione

alaga 2GIOIA TAURO – A distanza di quattro anni esatti dall’alluvione che ha scritto una pagina della storia di Gioia Tauro, il dissesto geo-idrologico diventa una tematica di cui si discute spesso.

E anche l’Alaga, associazione di volontariato che opera sul territorio pianigiano ormai da diversi anni, presta la sua sede, un bene confiscato alla criminalità organizzata, per approfondire l’argomento.

Dopo i saluti del vicepresidente Pasquale Macrì, introdotto dalla moderatrice e socia Graziella Carbone, venerdì scorso all’iniziativa si sono susseguiti diversi interventi, fatti da esperti del settore, alla presenza tra gli altri dei ragazzi dell’Istituto “Severi” e del Liceo linguistico “Giovanni paolo II” di Gioia Tauro.

Il riferimento da parte dei relatori è andato quasi sempre al 2 novembre del 2010. Le immagini di quella giornata lasciano il segno anche a distanza di tutto questo tempo, e soprattutto per i ragazzi rappresentano la percettibilità del pericolo che la natura può rappresentare se trattata male dall’uomo.alaga 1

E’ di prevenzione infatti che si è parlato al convegno dal titolo “Custodi del creato o responsabili del suo dissesto?”.

Una domanda la cui risposta è quasi scontata purtroppo. Ma che dovrebbe servire per incentivare il senso civico e morale dell’uomo da cui dipende il proprio destino.

Significativi dunque gli interventi di Vincenzo Tripodi, ricercatore dell’Igag Cnr Roma, Maria Caterina Gattuso, Legambiente Calabria, e Angela Nicoletta, Lavori pubblici del comune di Gioia Tauro.

Presente all’iniziativa anche il consigliere provinciale Rocco Sciarrone. “Siamo abituati a vedere l’Alaga impegnata nel sociale. – ha detto – Oggi si occupa di dissesto geo-idrologico. È il terzo convegno che organizziamo con i fondi provinciali.”

Non poteva mancare da parte sua un riferimento al fiume Budello. “Il prossimo 7 novembre verrà il presidente Renzi per l’inaugurazione dei lavori. – ha detto – Il nostro intento è quello di investire nella prevenzione”.

Eva Saltalamacchia

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

“Giustizia e Passione” torna al Manfroce di Palmi

dalla IV edizione nasce il progetto sociale “Note di Speranza”

Screening cardiovascolare: grande partecipazione alla prima giornata, si replica il 13 dicembre a Gioia Tauro

Presso la sede AVIS nuova iniziativa di prevenzione con il supporto dell’Asp di Reggio Calabria e del progetto europeo Jacardi

Articoli Correlati

Categorie Popolari