sabato, 13 Dicembre, 2025
10.5 C
Palmi

Gioia: l’ex biblioteca non è un edificio di interesse culturale sottoposto a tutela

Riceviamo e pubblichiamo:
La direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Calabria ha ritenuto che l’edificio dell’ex biblioteca comunale in Piazza Duomo, non sia un palazzo di interesse culturale da sottoporre a tutela.

La valutazione, firmata dal direttore regionale, è stata inviata alla Soprintendenza per i beni architettonici e il paesaggio di Reggio e Vibo Valentia e per conoscenza al Comune di Gioia Tauro.

Al posto del vecchio edificio sorgerà l’urban center della città del Porto, una delle nuove opere della città, finanziate con il Piano integrato di sviluppo urbano.

Urban Center in Piazza Duomo
Nello specifico la direzione regionale per i beni culturali ha spiegato che “l’edificio, che pur adotta il linguaggio architettonico razionalista in uso alla fine degli anni ’30, non testimonia in maniera significativa quella cultura e quel linguaggio, documentati nel territorio reggino da ben più importanti realizzazioni architettoniche, limitandosi ad adottare e tradurre in forme semplificate e invero banali, i caratteri stilistici dell’architettura del periodo; inoltre appare – si legge ancora – incontrovertibile che le nuove destinazioni e gli ampliamenti subiti dal manufatto, nonché il degrado di buona parte degli elementi qualificanti hanno, di fatto, stravolto la possibilità di lettura dei pur essenziali caratteri architettonici dell’edificio”

Infine, è scritto ancora, la “documentazione fotografica, nonché una reale visitazione dei luoghi, evidenzia un contesto urbanistico in cui il “riconoscimento” del bene nell’attuale intorno diviene storicamente poco percepibile e tanto meno appare riconoscibile il legame con quel momento storico che vide, nel territorio in questione, come in altri della medesima Regione, l’attuarsi delle opere di bonifica”.

Renato Bellofiore, sindaco di Gioia Tauro
«La salvaguardia dei beni meritevoli di tutela è per noi fondamentale – ha dichiarato il sindaco di Gioia Tauro Renato Bellofiore – nel caso di un bene da preservare per interessi storici culturali ed è per questo che abbiamo aspettato con serenità, prima di prendere qualunque decisione, il pronunciamento della massima istituzione territorialmente preposta per la valutazione del valore storico artistico dell’immobile in questione. L’esito della verifica dimostra la correttezza dell’operato dell’Amministrazione comunale e dell’ufficio tecnico – ha proseguito il primo cittadino – e ci spinge ad andare avanti nella costruzione dell’urban center, un nuovo e moderno edificio che riqualificherà l’intero quartiere e sarà un importante elemento simbolico della nascente città del Porto, un luogo di partecipazione, riflessione e confronto dei cittadini, che svolgerà un ruolo fondamentale nel percorso di trasformazione e miglioramento del territorio, a supporto della legalità e della trasparenza».

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

YES WE CALL SAN LUCIDO – FRANCO TIGANO VOLLEY PALMI 3-1

Le ragazze di Palmi cedono in trasferta, ma lottano fino al terzo set

La Presidente Aiga Palmi eletta Coordinatrice Regionale Aiga Calabria

È stato eletto a Roma al Consiglio Direttivo Nazionale,...

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

Articoli Correlati

Categorie Popolari