martedì, 17 Febbraio, 2026
8.6 C
Palmi
Home Cultura Palmi celebra l’abate Marino

Palmi celebra l’abate Marino

0
1209

PALMI – Con la benedizione apostolica particolare del Santo Padre Benedetto XVI ai presenti il sacro rito si è chiuso il momento celebrativo del 25 febbraio 2012 che ricorda il primo centenario della morte di Don Valentino Marino avvenuta alle 4:00 del mattino di un secolo prima.

Hanno ricordato l’evento oltre al pro nipote prof. Filippo Marino, il vescovo Rimedio, sorianese come l’abate Marino, mons. Silvio Mesiti, il sub commissario Dott. Giuseppe De Marco, l’Onorevole Armando Veneto, il Dott. Giovanni Barone, il Vice sindaco di Soriano Calabro Dott. Vincenzo Bellissimo, il sindaco di Ferruzzano prof. Maria Romeo, il curatore storico della memoria di Mons. Marino don Filippo Ramondino.

“Lo Spirito Santo / un sacerdote / la sua marianità… / lontano nel mare / rosseggia un segno / pronto ad osannare verace / il sacrificio del X.to Signore / nel primo centenario del Dies Natalis di don Valentino Marino / la famiglia / auspice il comune di Palmi e la cittadinanza / 1912 – 25 febbraio – 2012 APRM” – questo il testo della lapide in travertino e bronzo scoperto dai nastri color pontificio e tricolore dalle leggiadre madrine “signorine Irene e Sara Tedesco”.
“Con emozione Vivissima – ha esordito il pres. Marino – scorrono qui nell’hic et nunc della Storia i fotogrammi più cari e significatici del tempo che fu: la fanciullezza, l’età favolosa per dirla con Bruno Cicognani, quell’età che cerchi di afferrare da un lato e ti scappa dall’altro”.

Il discorso di Filippo Marino è rimbalzato poi in concattedrale dove è stato premiato con una targa d’argento don Filippo Ramondino, curatore della memoria storica dell’abate Marino.

Filippo Marino