sabato, 13 Dicembre, 2025
14.4 C
Palmi

Ospedale Nuovo: L’ordinanza di Scopelliti supera i dubbi della Corte dei Conti sulla cessione dei terreni

PALMI – Uno dei passaggi più contestati dell’iter che ha portato all’individuazione del sito dove dovrebbe sorgere il nuovo ospedale della Piana, è quello relativo alla quantificazione della cifra che l’Azienda sanitaria dovrà sborsare alla Provincia per acquistare i terreni dell’Istituto tecnico agrario di Palmi.

Con un’ordinanza, il presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti, nella veste di commissario delegato alla Sanità, dovrebbe aver sciolto tutti i nodi della questione, quantificando in 229 mila e 500 euro il valore del terreno e disponendo l’acquisto dell’area.

In precedenza erano gia stati varati due atti simili, ma la Corte dei Conti li aveva bocciati perchè il commissario non aveva «reso esplicite le motivazioni per le quali abbia inteso disattendere le conclusioni contenute nel richiesto parere».
Il parere a cui fa riferimento la Corte dei Conti è quello rilasciato dall’Agenzia del territorio di Reggio Calabria, che ha stimato in 350 mila euro il valore di mercato del terreno. In soldoni, nella delibera veniva richiesta una esplicita spiegazione dei circa 120 mila euro di differenza tra il valore stimato dall’Agenzia e quello invece pattuito per la vendita.

Nell’ultima ordinanza di Scopelliti la motivazione richiesta è messa nera su bianco e nel documento vengono anche revocati i due atti precedenti. Nel documento si ritiene che «la stima dell’Agenzia del Territorio, pari a 350 mila euro, non possa essere assunta quale riferimento per la determinazione dell’equo compenso da corrispondere all’Amministrazione provinciale per il tresferimento del terreno, in quanto basata sul presupposto che il mededimo terreno possa essere comparato ad un suolo a destinazione edificatoria di tipo estensivo, in contrasto con il vincolo di destinazione posto dalla legge 23/96 e con l’attuale destinazione urbanistica di terreno agricolo».

Il valore di 229 mila e 500 euro (il prezzo pattuito tra i due enti per la vendita) viene invece sgiustificato richiamando le motivazioni tecniche effettuate dal Servizio espropri e stime della Provincia e «in considerazione dell’interesse pubblico, prevalente rispetto a valutazioni di mero tenore patrimoniale» perchè, il nuovo ospedale «costituisce segmento fondamentale del Piano di Rientro del debito della Regione Calabria e di organizzazione del Servizio Sanitario Regionale».

Insomma, stando così le cose il prossimo atto relativo al nuovo ospedale, dovrebbe essere il rogito notarile che sancirà il passaggio di proprietà dalla Provincia di Reggio Calabria all’All’azienda sanitaria.

Lucio Rodinò

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

“Giustizia e Passione” torna al Manfroce di Palmi

dalla IV edizione nasce il progetto sociale “Note di Speranza”

Screening cardiovascolare: grande partecipazione alla prima giornata, si replica il 13 dicembre a Gioia Tauro

Presso la sede AVIS nuova iniziativa di prevenzione con il supporto dell’Asp di Reggio Calabria e del progetto europeo Jacardi

Articoli Correlati

Categorie Popolari