lunedì, 10 Novembre, 2025
14 C
Palmi

9 Maggio: Festa dell’Europa o commemorazione?

Il 9 maggio si celebra la festa dell’Europa: questo evento, mai come in questo periodo storico, deve assumere un’importanza fondamentale per tutti noi cittadini dell’Unione. Nell’ultimo lustro – ma già dalla sonora bocciatura franco-olandese della Costituzione Europea del 2005 – abbiamo assistito ad uno svilimento politico, da parte di alcune fazioni, dei valori fondanti dell’UE.

L’esempio plastico è rappresentato dalla Brexit, che assieme alla nascita di svariati movimenti anti-europeisti, ha indebolito l’intero sistema Europa. 

Noi dell’associazione Maestrale siamo certi che il bagaglio lasciatoci in dote dai Padri Fondatori, non debba andare disperso e siamo convinti che la rinascita sociale e culturale continentale sia legata totalmente ai valori fondanti dell’Unione.

Ricordiamo tutti che l’Unione Europea nasce dalla lungimiranza di alcuni statisti illuminati del tempo, che nel 1950 ricostruirono l’Europa dalle ceneri della Seconda Guerra Mondiale e proprio il loro sforzo, nato dalla voglia di non assistere più allo strazio rappresentato dalle guerre vissute nella prima metà del ventesimo secolo, ci ha garantito oltre settant’anni di pace. I valori fondanti tra cui, il rispetto della dignità umana, della libertà, dell’uguaglianza, della democrazia e dello stato di diritto, devono rappresentare un faro per tutti noi.

Purtroppo negli ultimi anni il proliferare delle disuguaglianze assieme alla strumentalizzazione del fenomeno migratorio, sta generando all’interno dell’opinione pubblica uno stato di sfiducia nei confronti delle istituzioni Europee.

Si parla, appunto, di un’Europa a due velocità ed il Meridione d’Italia purtroppo fa parte dell’area “povera” del continente. La colpa certamente non è da addebitare ai Padri Fondatori, ma alla miopia di certi politici che hanno portato all’isolamento del sud Italia scollandolo dal resto dell’Europa.

Proprio la nostra regione in virtù del ritardo di sviluppo in cui versa ha ricevuto ingenti fondi strutturali (all’interno di un piano denominato Obiettivo 1), stanziati dalla Commissione Europea per ovviare alla condizione di sottosviluppo in cui versa. Ma tali fondi per via di una politica territoriale alle volte assente, sono stati sfruttati in modo errato o addirittura sono andati persi.

La rinascita del meridione d’Italia non può che partire dall’Europa: per tornare centrali abbiamo bisogno di politiche che limitino il deficit infrastrutturale.

Non è possibile che l’alta velocità si fermi a Salerno, come non è concepibile che i nostri aeroporti versino continuamente in stato di crisi.

Dobbiamo a questo punto rafforzare da una parte il nostro senso di appartenenza ai valori Europeisti e dall’altra pretendere di uscire da questo isolamento, che ci sta intrappolando in una “bellissima gabbia” chiamata Calabria.

Per l’Associazione Maestrale

Rocco Misale

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Autostrada bloccata tra Palmi e Gioia Tauro: investito branco di cinghiali

Traffico paralizzato in direzione nord: animali travolti da un’auto nel tratto già ridotto a una corsia per lavori.

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Incidente sull’A2 tra Bagnara e Palmi: traffico rallentato in direzione Nord

Un grave incidente si è verificato poche ore fa...

Argomenti

Cordoglio e cooperazione: il Console del Marocco in visita a Cosoleto

Dopo la tragica scomparsa di un giovane operaio marocchino, il Console Naccari incontra il Sindaco Sorace per coordinare il rimpatrio della salma e rafforzare il dialogo tra istituzioni

La Polizia di Stato presenta il Calendario 2026

Un complesso monumentale di straordinaria bellezza quello scelto dalla...

A Polistena l’arte incisa nel legno: la pirografia poetica di Carmela Capria

Dal 15 al 22 novembre alla Casa Natale dei Jerace la mostra “Oltre il tratto: quando il legno racconta”, promossa da Arte che Parla APS. Un viaggio tra materia, emozione e bellezza essenziale.

Cittanova apre la stagione teatrale con Amanda Sandrelli in una “Bisbetica” che fa riflettere

Sabato 15 novembre al Teatro Gentile il debutto della XXII Stagione firmata Kalomena. In scena l’opera di Shakespeare riletta con sguardo contemporaneo tra ironia, dolore e denuncia.

Fermato a Taurianova con 17.500 euro in contanti: denunciato per riciclaggio

L’uomo, 40 anni e con precedenti penali, viaggiava senza patente. Il denaro sequestrato non ha una provenienza giustificata. Indagini in corso.

Passaggio di consegne alla FIDAPA di Palmi: Francesca Frachea è la nuova presidente

Cerimonia al Grand Hotel Stella Maris per l’avvio del biennio 2025/2027. Emozione, memoria e impegno per la promozione delle donne e del territorio. Presenti istituzioni e club service.

Cacciatore ferito durante una battuta al cinghiale: dramma sfiorato a Stignano

Fernando Russo, 50 anni, colpito accidentalmente al ventre da un compagno di caccia. Trasportato in elisoccorso a Catanzaro, è stato operato: prognosi riservata. Indagini in corso, sequestrato il fucile.

Esordio casalingo per la Gallinese al PalaMazzetto

Il primo Cittadino ha visitato la squadra che milita nel campionato di Serie B di Calcio a 5 in occasione della prima partita disputata nella struttura sportiva della Città Metropolitana recentemente interessata da un importante intervento di restyling

Articoli Correlati

Categorie Popolari