lunedì, 16 Febbraio, 2026
10.9 C
Palmi
Home Altre Notizie Al via la campagna di orientamento dell’Agrario di Palmi

Al via la campagna di orientamento dell’Agrario di Palmi

0
2138

PALMI – L’Istituto Tecnico Agrario di Palmi avvierà nei prossimi giorni una campagna di orientamento nelle scuole medie di tutta la provincia per promuovere la propria offerta formativa.

L’Agrario di palmi è radicato nel territorio da oltre un secolo e col passare del tempo è divenuto un punto di riferimento della ricerca agroalimentare.
L’istituto è dotato di moderni laboratori, di aule 2.0, di una biblioteca con oltre 8 mila volumi.

All’interno del laboratorio di chimica, diretto dal docente Domenico Pirrotta, gli studenti svolgono analisi dei prodotti agroalimentari, dell’olio, del latte, del vino e hanno la possibilità di frequentare corsi di degustazione di olio e di vino.

Intorno all’istituto sorge l’azienda agraria con circa 30 ettari di terreno coltivati a vigneto, uliveto e frutteto. Gli studenti hanno creato a costo zero un parco di piante aromotiche.

Durante il percorso di studi i ragazzi hanno la possibilità di produrre olio, marmellate, miele e vino Igt. L’azienda è dotata di una serra idroponica e della fattoria didattica, meta di numerose scuole del territorio.

I ragazzi hanno anche la possibilità di utilizzare il convitto, dotato di circa 70 posti letto, con mensa, lavanderia sartoria e infermeria. I posti nel convitto sono gratuiti e semigratuiti.

La campagna di orientamento punta a fare conoscere in tutta la provincia i punti di forza di questa scuola che forma i ragazzi per operare in un settore che negli ultimi anni è tornato al centro del mercato grazie al biologico e alle produzioni di qualità.

Oltre alle discipline sportive dove i ragazzi dell’Agrario hanno conquistato un secondo posto nazionale nel tiro con l’arco, gli studenti partecipano ogni anno con risultati lusinghieri ai giochi della chimica che si svolgono all’Università della Calabria.

Grazie all’alternanza scuola – lavoro i ragazzi stanno lavorando nelle aziende agroalimentari più importanti del territorio. Già negli anni ’90 l’Einaudi di Palmi aveva intrapreso il percorso dell’alternanza grazie al programma sperimentale Orient@impresa.