Voto incerto a Gioia, Bagalà scrive al Governo

Nel caso in cui si dovesse optare per la proroga del commissariamento, l'ex presidente del consiglio chiede che la decisione "venga adottata nel più breve tempo possibile"

Santo Bagalà
Santo Bagalà

L’iter per le elezioni comunali è stato avviato ma a Gioia Tauro non si avverte il clima elettorale a cause della possibile proroga del commissariamento che potrebbe far slittare le consultazioni alla prossima primavera.

Ieri l’ex presidente del consiglio comunale Santo Bagalà ha inviato una lettera indirizzata al presidente della Repubblica, al presidente del consiglio, al ministro dell’Interno, al Prefetto di Reggio Calabria e alla terna commissariale che amministra il comune.

British Scrivici Ape maia Dolce aroma

Nella missiva l’esponente di Insieme per Gioia ha elencato tutti i passaggi che hanno portato alla convocazione dei comizi e ha poi chiesto: “qualora decideste (rivolgendosi ai destinatari della lettera ndr) per una eventuale proroga della gestione commissariale, che tale decisione venga adottata nel più breve tempo possibile e comunque prima delle attivazioni delle procedure elettorali, al fine di evitare di aggravare di costi la pubblica amministrazione e al fine di non disattendere le aspettattive dei cittadini di Gioia Tauro”.

L’interrogativo più frequente che ricorre nelle conversazioni in città è: “ma si vota?” e le risposte non possono che essere delle ipotesi perchè fino alla fine del mese il consiglio dei ministri potrebbe optare per la proroga del commissariamento.

Anche nel maggio del 2017 Gioia Tauro visse una situazione simile. Le forze politiche formarono le liste elettorali nella consapevolezza che le elezioni sarebbero potute saltare nel caso in cui il governo avesse optato per lo scioglimento per infiltrazioni mafiose, a seguito della relazione della commissione di accesso. E infatti a poche ore dalla scadenza della presentazione delle liste arrivò il provvedimento del consiglio dei ministri e le elezioni vennero annullate.

The studio wedding Lab
The studio wedding Lab
The studio wedding Lab
The studio wedding Lab