Riceviamo e pubblichiamo:
L’attesa si fa spasmodica. Dopo il primo passo verso la festa della Varia, avvenuto pochi giorni fa con la “calata du Cippu” del 16 Agosto, tutti in città attendono con ansia l’ultima domenica di Agosto, il momento dello sparo, la scasata della Varia ed il suo trasporto trionfale.
Dopo un’attesa lunga due anni, è prevista in città la presenza di numerosissime persone, che giungeranno a Palmi per assistere alla festa più importante della Regione Calabria. Si tratta di un momento storico, come ogni qualvolta la Varia viene celebrata, ma ancor di più da quando questa è entrata a far parte del patrimonio immateriale dell’umanità, tutelato dall’UNESCO.
Proprio per questo motivo, è certo che anche tutti coloro i quali non potranno raggiungere la nostra città avranno sicuramente la voglia di seguire il percorso di avvicinamento all’ultima domenica di agosto ed i festeggiamenti che avranno luogo nell’attesissimo giorno. Il compito di diffondere al meglio nel mondo la festa calabrese più bella è stato affidato all’emittente Video Calabria, che trasmetterà in diretta tutte le fasi delle celebrazioni. Tuttavia, anche per via dello spirito con cui la festa viene celebrata, uno spirito di unità, sinergia e ospitalità, sono attesi in città tutti i mezzi d’informazione calabresi, italiani e del mondo che avranno la voglia di seguire da vicino ed in prima persona la Varia di Palmi.
Tutte le emittenti televisive, le stazioni radiofoniche e le testate giornalistiche che vorranno essere presenti in città il 28 di Agosto, potranno fare affidamento sul Comitato Varia, che si prodigherà per fornire a ciascuna di esse tutto ciò di cui hanno bisogno per raccontare al mondo l’evento festivo più bello ed emozionante di tutta la Calabria.
Giuseppe Randazzo
Presidente del Comitato Varia