sabato, 15 Novembre, 2025
21.9 C
Palmi

Un Ponte tra Culture: L’I.I.S. “Einaudi-Alvaro” di Palmi e l’Esperienza di Scambio a Budapest

Dal 28 maggio al 1° giugno 2025, gli studenti dell’I.I.S. “Einaudi-Alvaro” hanno vissuto un’esperienza straordinaria di scambio culturale presso la Városmajori High School di Budapest. Venticinque studenti del Liceo delle Scienze Umane e Linguistico, accompagnati dalle professoresse Mariantonia Chiaromonte, Celestina La Capria, Patrizia Putrino, Maria Domenica Occhiuto e Ornella Solano, hanno partecipato a un viaggio che è andato ben oltre la semplice istruzione scolastica.

Questa esperienza ha rappresentato un autentico laboratorio di cittadinanza europea, permettendo agli studenti di approfondire la conoscenza linguistica e culturale attraverso lezioni, workshop, attività laboratoriali e momenti di confronto con i coetanei ungheresi. L’immersione nella vita scolastica della Városmajori High School ha offerto loro la possibilità di affinare le competenze linguistiche e di esplorare le dinamiche educative di un altro Paese europeo.

Uno dei momenti più significativi è stato l’incontro presso l’Istituto Italiano di Cultura di Budapest, dove la delegazione è stata accolta con grande cordialità dall’Ambasciatore d’Italia in Ungheria, Dott. Paolo Guido Spinelli. L’evento ha offerto un’opportunità preziosa per riflettere sull’importanza della cultura italiana all’estero e sul valore del dialogo tra i popoli.

Oltre agli aspetti formativi, questa esperienza ha avuto un forte impatto umano. Gli studenti hanno instaurato legami sinceri con i loro compagni ungheresi, condividendo emozioni e visioni del futuro. L’incontro tra le due comunità scolastiche ha favorito il confronto tra modelli educativi e ha contribuito alla crescita personale dei partecipanti, rafforzando la loro consapevolezza come cittadini europei.

L’iniziativa non si conclude con questo viaggio, ma rappresenta solo l’inizio di una collaborazione destinata a continuare negli anni futuri. Grazie al sostegno del Dirigente scolastico, Dott. Giuseppe Eburnea, dei collaboratori del DS, Prof. Riccardo Rossetti e Prof.ssa Ottavia Silvana Morgante, e della DSGA, Dott.ssa Carmela Cambareri, il progetto ha trovato una solida base organizzativa e gestionale, dimostrando che la scuola può essere uno spazio aperto al mondo, capace di educare al dialogo, alla comprensione e alla costruzione di un’Europa più unita e inclusiva.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Passaggio di consegne alla FIDAPA di Palmi: Francesca Frachea è la nuova presidente

Cerimonia al Grand Hotel Stella Maris per l’avvio del biennio 2025/2027. Emozione, memoria e impegno per la promozione delle donne e del territorio. Presenti istituzioni e club service.

Calabria, primo consiglio regionale del governo Occhiuto: Palmi protagonista con due rappresentanti

Ruoli di primo piano per i due rappresentanti palmesi

Maxi-sequestro di cocaina al porto di Gioia Tauro: droga nascosta tra il pesce surgelato

Oltre 175 chili di cocaina purissima occultati in tre container provenienti dall’America Latina: il valore sul mercato supera i 30 milioni di euro.

Argomenti

Faro contro le accelerazioni: “No a proclami, sì al metodo”

Il movimento civico ribadisce la priorità del confronto e del programma, respingendo pressioni e indecisioni.

Gioia Tauro punta ancora sull’internazionalizzazione

avviato il progetto per l’insegnamento della lingua araba aperto anche agli italiani

Oliveri accelera: da Roma a Palmi la provocazione come sfida politica

Dal lancio alla Camera ai social, tra “bastone e carota” e il nodo Mattiani, Palmi si prepara a un confronto che può unire o dividere.

Io c’ero: Palmi abbraccia Armando Veneto

Un rito civile e un atto d’amore verso la libertà e lo Stato di diritto

Giornata Mondiale del Diabete: l’ASP di Reggio Calabria rafforza prevenzione e diagnosi precoce

Screening gratuiti, stili di vita sani e strumenti innovativi del progetto europeo JACARDI per sensibilizzare la comunità e promuovere la cultura della salute

San Ferdinando, raccolta differenziata oltre il 100% con l’obbligo dei sacchi trasparenti

Calano drasticamente i conferimenti in discarica, mentre l’Amministrazione avvia controlli serrati e sanzioni per garantire decoro urbano e rispetto delle regole

Gioia Tauro tra i beneficiari del Fondo Editoria Libraria: nuovo impulso alla biblioteca comunale

Il finanziamento del Ministero della Cultura rafforza l’offerta libraria e sostiene la candidatura della città a Capitale Italiana della Cultura, valorizzando partecipazione, formazione e coesione comunitaria

Articoli Correlati

Categorie Popolari