lunedì, 15 Dicembre, 2025
11.8 C
Palmi

Taurianova, presto i lavori in contrada Gagliano

La giunta comunale di Taurianova ha approvato il contratto di appalto per i lavori di “mitigazione del rischio idraulico” a favore dell’abitato nella contrada rurale Gagliano. Si tratta di un intervento fondamentale per risolvere un problema molto grave, e più volte segnalato dai cittadini della zona, che nei mesi invernali si trovavano esposti al pericolo incombente e spesso nell’impossibilità di percorrere la strada di accesso invasa dall’acqua.

Il Comune si era prontamente attivato ottenendo, già nel 2021 un finanziamento di 750.000 euro da parte del ministero dell’Economia, ponendosi nelle condizioni di andare incontro fattivamente alle legittime richieste dei cittadini attraverso una progettazione puntuale per il convogliamento e il normale deflusso delle acque metoriche in una zona di campagna.

Ad eseguire i lavori, per un importo di 415.000 euro, sarà l’impresa edile New Energy Group di Agrigento, all’esito della gara espletata dalla Stazione unica appaltante della Città metropolitana, che nel frattempo ha dovuto prendere atto che il ministero ha inserito il finanziamento tra quelli ammissibili nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), nell’elenco delle Opere strutturali speciali.

«Si tratta – dichiara il sindaco Roy Biasi – di un intervento a cui teniamo molto anche per le problematiche sociali che esso risolve, per dissolvere il perenne rischio isolamento che le famiglie avvertivano, ma poi anche perché Taurianova in tal modo va incontro alla stagione invernale con un plafond ampio di opere, tutte indirizzate anche a mitigare il rischio idrogeologico quanto mai avvertito visti anche i cambiamenti climatici in corso che impongono alle istituzioni interventi di salvaguardia spesso salvavita».

In effetti la cantierizzazione dei lavori in contrada Gagliano si inserisce in un Piano di opere già finanziate e prossime alla realizzazione di cui fanno parte anche gli interventi nella zona detta Campanaro e in quella di Largo Bizzurro.

«Spendiamo in tutto 2.500.000 – conclude il sindaco Biasi – dimostrando di saper rispondere, all’insegna della prevenzione, alle emergenze ma anche alla domanda di decoro urbano che proviene dai taurianovesi, assicurando quella pronta vigilanza sul territorio che è l’unica arma che, seppur con organici risicati, gli enti locali possono utilizzare per non trovarsi impreparati nel caso di forti precipitazioni. Nel caso dei lavori in contrada Gagliano, infine, il Comune conferma di saper indirizzare la spesa dei fondi del Pnrr verso le vere urgenze di un territorio fragile che pezzo per pezzo stiamo mettendo in sicurezza».

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi e il confronto elettorale: quando la politica scivola nel cattivo gusto

Dal confronto elettorale al cattivo gusto: Palmi merita una dialettica politica ferma ma costruttiva, lontana dagli attacchi personali.

Argomenti

Athena Srl conquista l’Oro della Stampa 2025: eccellenza calabrese premiata per etica e innovazione

L’azienda di Polistena riceve il prestigioso riconoscimento nazionale per la sua strategia imprenditoriale fondata su responsabilità sociale, sostenibilità e crescita tecnologica. Marino Fusco: “Un premio che appartiene a chi crede, lavora e resta al Sud”.

Palmi rafforza la sicurezza urbana: via libera al “daspo urbano”

Il Consiglio Comunale introduce l’art.13-bis nel Regolamento di Polizia Urbana: sanzioni e ordini di allontanamento per chi compromette decoro e fruizione degli spazi pubblici. Previsto anche un nuovo sistema di videosorveglianza con lettori targhe per monitorare gli accessi alla città.

Prometeus di Palmi ribadisce la sua missione: “Il nostro impegno resta per il bene comune”

n un clima politico acceso, alimentato dalla campagna elettorale...

Rizziconi, inaugurata la nuova sede della Pro Loco APS

Un punto di riferimento per la cittadinanza: accoglienza, partecipazione e valorizzazione delle tradizioni locali

Gioia Tauro ricorda la tragedia dell’ARMIR con il libro su Salvatore Varone

Presentato dall’Associazione Pensionati Onlus e dal gruppo “Novecento” il volume di Antonino Catananti Teramo, testimonianza sulla ritirata di Russia e sulla memoria dei caduti calabresi

Varapodio e Oppido Mamertina aderiscono al progetto “Città della Piana”

Firmati i protocolli d’intesa nei rispettivi Consigli comunali: 33 Comuni verso una nuova governance territoriale per sviluppo e sostenibilità

Solidarietà dell’Amministrazione comunale di Gioia Tauro alla Cooperativa Valle del Marro

L’Amministrazione comunale di Gioia Tauro e il Sindaco esprimono...

Articoli Correlati

Categorie Popolari