domenica, 7 Dicembre, 2025
12.5 C
Palmi

Taurianova, focus sulla sicurezza stradale: 1 arresto e 21 denunce

Week-end di controlli intensivi nei comuni pedemontani della Piana di Gioia Tauro, dove i Carabinieri della Compagnia di Taurianova (RC) e dello Squadrone Eliportato Cacciatori Calabria hanno operato per incrementare la sicurezza pubblica in occasione del fine settimana, nonché assicurare il rispetto del codice della strada, scongiurando che, lungo le principali vie di comunicazione, potessero crearsi situazioni di pericolo per gli utenti.

Numerosi i risultati conseguiti dai militari dell’Arma, che, nel corso delle perlustrazioni notturne, hanno sorpreso 3 sottoposti agli arresti domiciliari fuori dalle rispettive abitazioni. Due di loro sono stati denunciati alla procura di Palmi, mentre il terzo, già recidivo, è stato tratto in arresto.

Con il supporto dei cacciatori di Calabria, sono state effettuate perquisizioni locali e personali per contrastare lo smercio di sostanze stupefacenti nelle zone della movida. Sono stati così segnalati all’autorità giudiziaria due cittadini italiani, il primo sorpreso dal personale del Nucleo Operativo Radiomobile di Taurianova a cedere dosi di marijuana ad un acquirente, il secondo trovato, dai militari della Stazione di San Giorgio Morgeto,  in possesso di un significativo quantitativo di narcotico, occultato presso la propria abitazione e già pronto allo spaccio.

Un uomo, inoltre, è stato denunciato per il reato di furto perché, approfittando della distrazione della vittima, le aveva sottratto il portafoglio. A procede, in questo caso, i carabinieri della Stazione di Varapodio.

Identificati, inoltre, gli autori del furto di parti di carrozzeria di un’autovettura a Cinquefrondi. I due incensurati, se non fossero stati riconosciuti e fermati dai militari della Stazione CC di quel comune, sarebbero riusciti nel loro intento di impossessarsi di componenti meccanici da applicare poi sulla loro vettura incidentata.

Sempre i carabinieri di Cinquefrondi hanno poi deferito in procura l’autore del danneggiamento di alcune autovetture parcheggiate all’interno dell’area di sosta di un supermercato del luogo. Il soggetto, prima di essere fermato dai militari, era riuscito a vandalizzare una macchina, rigandone la carrozzeria

Importanti esiti sono giunti anche dai controlli lungo le strade a maggiore percorrenza. Nel corso del week-end, infatti, i militari del Nucleo Radiomobile di Taurianova hanno proceduto a sanzionare per guida in stato di ebbrezza 11 conducenti, uno dei quali aveva causato un incidente che ha coinvolto altri utenti della strada.

Da ultimo, è stato deferito per ricettazione uno straniero, sorpreso alla guida di un ciclomotore risultato oggetto di furto anni fa ad Acireale.

In tutti i casi, i procedimenti sono attualmente pendente in fase di indagini e l’effettiva responsabilità degli indagati, in uno con la fondatezza delle ipotesi d’accusa mosse a loro carico, saranno vagliate nel corso del successivo processo. Non si escludono ulteriori sviluppi investigativi e probatori, anche in favore delle persone sottoposte ad indagini.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Un palmese a Sanremo: Daniele Santaiti tra i massaggiatori ufficiali di Casa Sanremo

C’è un professionista palmese che a febbraio entrerà nel...

Palmi,nuova segnaletica su via Roma: corsia condivisa e limite di 30 km/h per una mobilità più sicura

Il Comune di Palmi introduce una segnaletica innovativa: ecco cosa significa e come interpretarla correttamente

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Assalto a un portavalori sull’A2: rubati due milioni di euro. Traffico in tilt, fiamme in autostrada

I rapinatori hanno bloccato la strada incendiando due auto messe di traverso, trasformandole in una barriera di fiamme che ha costretto il portavalori a fermarsi.

Argomenti

Palmi ci prova ma Melilli la spunta: 1-3 al Palasurace

Le ragazze della Franco Tigano partono forte vincendo il primo set, poi cedono nei successivi parziali contro la seconda forza del campionato, che conferma il proprio valore con una vittoria sofferta ma meritata.

Rifondazione Comunista: sostegno al Sindaco Tripodi e denuncia dell’opposizione a Polistena

Il circolo attacca il PD locale e l’associazione Polistena Futura, ribadendo fiducia nell’Amministrazione comunale e nei cantieri di trasformazione urbana.

Lanternata: la marcia di luce della Scuola Primaria IC San Francesco Palmi

L’11 dicembre alle ore 16 alunni, docenti e genitori insieme per un cammino gioioso che invita alla pace.

Un Baby Pit Stop nella Biblioteca di Gioia Tauro: cultura e accoglienza per le famiglie

Il primo spazio dedicato ai più piccoli in un luogo culturale della provincia di Reggio Calabria, tra lettura, cura e innovazione digitale.

Chiarimento del Comune di Gioia Tauro sulle dichiarazioni attribuite alla Sindaca Scarcella

L’Amministrazione precisa che le uniche comunicazioni ufficiali sono quelle diffuse dai canali istituzionali, invitando a non considerare versioni errate provenienti da terzi.

Inchiesta della Procura di Reggio Calabria: svelato presunto sistema criminale tra società fantasma e ’ndrangheta

Quindici indagati, tra cui imprenditori e pubblici ufficiali, accusati di truffe milionarie, riciclaggio e legami mafiosi.

Prefetta Vaccaro: “Sicurezza nella Piana sotto costante monitoraggio”

Dopo le dichiarazioni della sindaca Scarcella, la prefetta chiarisce: garantita l’attenzione delle forze dell’ordine, invito alla prudenza nei commenti e al rafforzamento delle misure di sicurezza nei Comuni.

Gioia Tauro impugna il piano di stralcio dell’Autorità di bacino

La giunta guidata dal sindaco Simona Scarcella ricorre al Tribunale regionale delle acque pubbliche: “Procedura illegittima, serve la partecipazione dei Comuni per tutelare i territori e garantire lo sviluppo della Piana e della Calabria”.

Articoli Correlati

Categorie Popolari