HomeSocietàStudentessa del Piria di Rosarno selezionata per la prestigiosa Luiss Summer School

Studentessa del Piria di Rosarno selezionata per la prestigiosa Luiss Summer School

Pubblicato il

La Luiss Summer School rappresenta una straordinaria opportunità formativa per gli studenti delle scuole superiori: offre un’immersione nel mondo universitario e costituisce un prezioso trampolino di lancio verso il futuro accademico. Il programma fornisce una panoramica completa dell’ambiente universitario, agevolando la scelta del percorso di studi e lo sviluppo di competenze fondamentali.

Un esempio virtuoso arriva dall’Istituto “Raffaele Piria” di Rosarno, guidato dalla dirigente scolastica, professoressa Mariarosaria Russo. L’istituto, in seguito alla partecipazione al progetto “Promozione della Legalità e Valorizzazione del Merito”, promosso dalla Luiss “Guido Carli” di Roma, ha visto la selezione di Ilaria Bottiglieri, studentessa della classe IV A del liceo scientifico, per partecipare alla prossima edizione della Summer School nel mese di luglio. La selezione è avvenuta sulla base di un apposito test.

Questo riconoscimento è un segno tangibile dell’impegno verso la promozione dell’eccellenza e della valorizzazione del merito tra gli studenti. Cuore della Summer School sono le lezioni universitarie tenute da docenti Luiss di rilievo internazionale, presso il campus di Roma, che introducono i partecipanti a discipline come Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche e Management, attraverso attività laboratoriali, esperienziali e innovative.

“La studentessa — afferma la professoressa Eleonora Contartese, referente del progetto — avrà l’opportunità di sviluppare competenze utili per affrontare con maggiore consapevolezza i test di ingresso universitari e vivere esperienze entusiasmanti e formative.”

“La partecipazione a questa esperienza — sottolinea la dirigente Russo — consente ai nostri studenti di immergersi in un ambiente simile a quello universitario, permettendo loro di vivere un’esperienza unica, stimolante e altamente educativa.”

La Summer School Luiss si configura quindi come un investimento strategico nel futuro dei giovani, offrendo un’esperienza intensiva che arricchisce il bagaglio culturale degli studenti e apre le porte a nuove opportunità. È anche un’occasione preziosa per incontrare coetanei provenienti da tutta Italia e dall’estero, creare reti di contatti e conoscere da vicino il campus e l’ambiente accademico dell’ateneo romano.

Ultimi Articoli

Andreano lascia la Palmese

Con immenso dispiacere comunichiamo che il difensore Matteo Andreano ha deciso di lasciare la...

Aspromonte in Guardia: la Difesa del Patrimonio Naturale contro gli Incendi Estivi

Dalla prevenzione attiva al presidio del territorio, il Parco Nazionale rinnova l’impegno per la tutela della biodiversità e la salvaguardia dei suoi ecosistemi tutelati, con il supporto delle associazioni locali e la collaborazione istituzionale

Polizia di Stato di Reggio Calabria: arrestato un 43enne di origini algerina per furto aggravato

La Polizia di Stato ha arrestato un 43enne di origini algerine nella flagranza del...

La Sagra del Tartufo itinerante fa Tappa a Martone: Un Viaggio nel Gusto enella Tradizione

La magia del tartufo e il suo sapore unico sonopronti ad avvolgere Martone in...

La Sagra del Tartufo itinerante fa Tappa a Martone: Un Viaggio nel Gusto enella Tradizione

La magia del tartufo e il suo sapore unico sonopronti ad avvolgere Martone in...

Pozzi Gillè, l’acqua torna a Gioia Tauro grazie a un intervento straordinario

Tecnici e operatori al lavoro giorno e notte per ripristinare la funzionalità dei pozzi. Trenta litri al secondo già in distribuzione.

Cittanova celebra la Giornata Internazionale del Rifugiato: un evento di storie,cultura e integrazione

Sabato 12 luglio 2025, Piazza Calvario a Cittanova si trasformerà in un luogo diincontro...