HomeCronacaSorgente Vina, positivi i risultati dell'analisi dell'acqua

Sorgente Vina, positivi i risultati dell’analisi dell’acqua

Pubblicato il

Estremamente positivi i risultati relativi alle analisi periodiche sulla potabilità e qualità dell’acqua della Sorgente Vina distribuita nei comuni consorziati (Palmi, Melicuccà e Seminara per la sola frazione di Sant’Anna).

Le analisi approfondite sull’acqua potabile prelevata dalla rete del sistema idrico consortile hanno dimostrato che l’acqua distribuita soddisfa tutti i rigorosi standard di qualità e sicurezza previsti dalla legge, risultando priva di qualsiasi contaminante significativo.

Il Consorzio Vina – il cui consiglio di amministrazione, composto dall’Avv Giuseppe Catanese, dal Sig. Giovanni Costa, dall’ Avv. Valentina Lacapria e dall’Avv. Vincenzo Putrino, è presieduto dall’Avv. Enrico Paratore – da sempre si impegna costantemente per monitorare regolarmente e garantire che l’acqua potabile distribuita sia sicura, pulita e adatta al consumo umano, rispettando tutti i requisiti stabiliti dalle normative nazionali e internazionali.

I campioni analizzati sono stati prelevati sia alla sorgente che nei serbatoi di Scinà, Tracciolino, Sant’Elia, Monte Terzo, ed alle fontane pubbliche di Via XXIV Maggio, di Piazza Lo Sardo, di C.da Garanta, della Villa Comunale, statua di San Fracesco in Via Buozzi e di Piazza Matteotti per quanto riguarda Palmi, di Via Capua per Melicuccà e di Piazza San Pietro per la frazione di Sant’Anna di Seminara.

L’acqua soddisfa i requisiti di purezza, ha un ottimale equilibrio chimico ed è risultata sicura dal punto di vista microbiologico, essendo assenti batteri patogeni ed altre sostanze dannose. Anche quanto a colore odore e sapore l’acqua fornita dall’Acquedotto Vina è apparsa priva di caratteristiche indesiderabili.

I risultati delle analisi sono consultabili sul sito internet dell’acquedotto www.acquedottovina.it

Ultimi Articoli

Felici & Conflenti, dal 23 luglio la festa di comunità più grande della Calabria dedicata al patrimonio coreutico e musicale

Prime tre giornate tra natura, incontri e formazione. Ospiti di rilievo Mimmo Lucano, Vito Teti, Giuseppe Smorto e Massimiliano Capalbo

I Negramaro chiudono la tappa palmese dell’RDS Summer Festival 2024

Sul palco anche Irama. Piazza I Maggio piena per l'evento musicale

Incendio di Palmi, Arpacal installa un’altra centralina a Taurianova

Il sindaco Biasi ringrazia per la prontezza: «Siamo con i cittadini che chiedono trasparenza per trattare l’allarme senza generare inutili allarmismi»

Oppido, aumento della Tari. L’opposizione insorge in aula: «Inaccettabile la scelta dell’amministrazione»

Il consigliere Margherita Mazzeo critica anche la scelta di nomina di un assessore tecnico esterno

Controlli della Polizia nella Piana, 11 denunce e sanzioni per 15mila euro

Particolare attenzione è stata prestata ai veicoli in transito nelle zone della movida

Avrebbero usufruito del bonus facciate senza aver realizzato i lavori: due persone ai domiciliari e 1,6 milioni di euro di beni sequestrati

L'operazione della Guardia di Finanza è stata coordinata dalla Procura di Palmi