HomePoliticaSinopoli, consegnati i lavori di riqualificazione della caserma dei Carabinieri

Sinopoli, consegnati i lavori di riqualificazione della caserma dei Carabinieri

Pubblicato il

«Un presidio di legalità e sicurezza che vogliamo consegnare al più presto alle forze dell’ordine e all’intera comunità di Sinopoli».

Ha commentato cosi questa mattina il sindaco facente funzione della Città Metropolitana di Reggio Calabria Carmelo Versace la consegna dei lavori di riqualificazione dello storico immobile, di proprietà della Città Metropolitana, dove era ubicata la caserma dei Carabinieri della cittadina tirrenica.

Al sopralluogo, oltre ai tecnici della ditta incaricata e del Settore Edilizia della Città Metropolitana, con il Rup dell’opera, ingegner Massimiliano Brianti, e ad una rappresentanza dell’Arma dei Carabinieri, con il Comandante di Stazione, Maresciallo Ordinario Vincenzo Ricciardo, ed il suo vice, Maresciallo Gabriele Caruso, era anche presente il sindaco di Sinopoli Francesca Sergi, in carica da pochi mesi, accompagnata da assessori e consiglieri della sua amministrazione comunale.

L’intervento avviato oggi, che sarà concluso entro il termine di 90 giorni lavorativi, prevede il mantenimento dell’involucro esterno dell’edificio, con il completo svuotamento dell’interno, la realizzazione di una struttura portante in cemento armato indipendente, di cui la muratura esterna originaria fungerà da tamponamento. Il Comune di Sinopoli completerà quindi l’intervento con le rifiniture interne ed esterne, gli impianti civili, tecnologici e l’installazione del sistema degli infissi.

«Un intervento che si attendeva da lungo tempo – ha aggiunto Versace – e che grazie alla programmazione avviata negli anni scorsi oggi può finalmente vedere la luce, con l’avvio dei lavori da parte del nostro Ente per il consolidamento strutturale dell’edificio sul quale interverrà, successivamente, il Comune di Sinopoli per le rifiniture interne, per due appalti consecutivi che complessivamente superano i 700 mila euro di investimento. Un intervento nient’affatto banale, considerando l’importanza di ricostituire un presidio di legalità e di sicurezza che risultava chiuso ed inutilizzato ormai da dieci anni. L’obiettivo adesso – ha concluso Versace – è vigilare affinché i lavori possano essere completati nei tempi previsti».

Soddisfatto anche il sindaco di Sinopoli Francesca Sergi che ha ringraziato la Città Metropolitana per l’intervento programmato.

«Un’opera davvero importante – ha dichiarato – su un palazzo storico che ha sempre ospitato le forze dell’ordine che adesso sarà restaurato e recuperato grazie ad un impegno sinergico che ci consentirà di ripristinare e garantire legalità e sicurezza all’interno del nostro paese».

Ultimi Articoli

Preparava e vendeva prodotti caseari privi di tracciabilità: multato un caseificio di Melicucco

I Carabinieri del Nucleo Anti Sofisticazioni di Reggio Calabria hanno sequestrato i formaggi che saranno smaltiti

“Memoria e impegno”: a Reggio l’incontro organizzato dall’associazione MUSA in ricordo delle vittime di mafia

Ricordata a lungo la figura di Peppino Valarioti, ucciso dalla criminalità organizzata l'11 giugno del 1980

Assemblea Anci Giovani “SiAmo l’Italia”, Celi: «Importante momento di ascolto e dialogo tra Istituzioni»

L'assessore del Comune di Palmi è anche vice coordinatore regionale ANCI giovani Calabria e sarà presente all'assemblea a Treviso

L’iniziativa antimafia proposta da Aldo Alessio fa storcere il muso ad Alleanza gioiese

«Pesa molto l'assenza dei giovani: loro sono la società che verrà»

Assemblea Anci Giovani “SiAmo l’Italia”, Celi: «Importante momento di ascolto e dialogo tra Istituzioni»

L'assessore del Comune di Palmi è anche vice coordinatore regionale ANCI giovani Calabria e sarà presente all'assemblea a Treviso

L’iniziativa antimafia proposta da Aldo Alessio fa storcere il muso ad Alleanza gioiese

«Pesa molto l'assenza dei giovani: loro sono la società che verrà»

La Metrocity aderisce all’evento mondiale del WWF “Earth Hour – L’Ora della Terra”

Dalle ore 20:30 alle 21:30 del prossimo 25 marzo, l’Ente di Palazzo Alvaro spegnerà i propri punti d’illuminazione