HomeSocietàGuerra in Ucraina, i Club Service di Palmi esprimono ferma condanna

Guerra in Ucraina, i Club Service di Palmi esprimono ferma condanna

Pubblicato il

I Club Service e le Associazioni palmesi Rotary Club, Lions Club, Fidapa-Piana di Palmi, Soroptimist-Club di Palmi, Inner Wheel-Club di Palmi, Kiwanis-Piana di Gioia Tauro, il Convegno di Cultura “Maria Cristina di Savoia” di Palmi, il Club per l’UNESCO “Domenico Antonio Cardone” di Palmi, rappresentati dai rispettivi Presidenti, a fronte della illegittima invasione bellica dell’Ucraina da parte della Russia, esprimono il proprio sdegno e la propria condanna per la brutale aggressione e la negazione dei diritti del popolo ucraino, realizzate in violazione del diritto internazionale.

I valori associativi, civili ed etici, che, pur nella tipicità degli scopi statutari, avvicinano e accomunano i rispettivi Club e Associazioni, alimentano una levata corale di ferma opposizione alle operazioni belliche russe, auspicandone l’immediata, repentina e irrevocabile cessazione.

Sostegno, appoggio, condivisione vengono manifestati all’eroica popolazione ucraina, piccolo Davide contro il gigante Golia, a cui sono indirizzati non solo i rispettivi pensieri, ma concreta solidarietà, attraverso azioni di aiuto, che saranno presto realizzate, e pubbliche manifestazioni di pensiero e di opinione, che si affidano anche alla comunicazione sul web.

Nel momento in cui i valori della democrazia, dello Stato di Diritto, della legittima aspirazione all’indipendenza dei popoli vengono violati, ciò che viene compromesso è la prospettiva della pace universale, unica condizione per la crescita sana e duratura dei valori e dei beni di cui si alimenta l’Uomo.

È auspicio che la diplomazia internazionale, ma, soprattutto, quella europea possa scalfire la cortina di cieco, sordo e irragionevole individualismo di cui si ammanta il premier russo, che ha ricondotto l’Europa agli anni bui della Guerra Fredda e sta conducendo la Russia all’inevitabile e progressivo isolamento dal resto del mondo.

Ultimi Articoli

Siccità, dichiarato lo stato di emergenza in Calabria

Le aree maggiormente interessate sono la provincia di Crotone e la Città metropolitana di Reggio Calabria, per le quali era stato già dichiarato lo stato di severità idrica "alto"

Varia, nuovi spazi attrezzati e un concorso fotografico: il Consiglio comunale dei ragazzi di Palmi al lavoro su più fronti

Durante la seduta di ieri, gli amministratori "junior" hanno discusso di iniziative concrete e innovative

“Chirone”, si sgretola la tesi accusatoria della Procura di Palmi: imputati assolti dall’associazione mafiosa

Esclusa l'aggravante della contiguità alla cosca di 'ndrangheta Piromalli per tutti gli imputati

Case e ospedali di comunità, Mattiani: «Entro il 2024 l’inizio dei lavori»

Il consigliere ricorda quanto sia esteso il piano regionale degli interventi che riguarderanno la sanità territoriale

“5 minuti d’amore” per esaltare il valore delle parole

Breve ed efficace la rappresentazione di laboratorio teatrale "5 minuti d'amore", che ha avuto...

L’Anpi “Talotta Gullace” ripropone la “Pastasciutta antifascista”

Rievocando la simpatica storia della pastasciutta preparata dalla famiglia Cervi, nel luglio del 1943,...

Reggio, Falcomatà: «Una settimana straordinaria grazie a Sky Sport»

Migliaia le presenze sul Lungomare, soprattutto di giovani. La soddisfazione del vertice della Città Metropolitana: «Calciomercato l’originale ha messo in vetrina le tante eccellenza della nostra terra»