venerdì, 7 Novembre, 2025
12.8 C
Palmi

Sequestrati beni per 914mila euro a imprenditore della Locride legato alla ‘ndrangheta

Beni per quasi un milione di euro sono stati sequestrati dalla guardia di finanza di Reggio Calabria a un imprenditore della Locride operante nel settore delle onoranze funebri. Il decreto di sequestro è stato disposto dalla sezione Misure di prevenzione del Tribunale su richiesta della Dda di Reggio Calabria, diretta dal procuratore Giuseppe Borrelli. Condannato in via definitiva nel 2019 per associazione mafiosa, secondo gli inquirenti, l’imprenditore era intraneo alla cosca Morabito-Bruzzaniti-Palamara al tempo operante nel territorio di Africo, Samo, Brancaleone e Bianco e capeggiata dal boss Giuseppe Morabito, detto il “Tiradritto”. Nel processo, infatti, è stato definito il ruolo di partecipe dell’imprenditore che, all’interno della cosca, si occupava dell’organizzazione di incontri mafiosi e della gestione dei rapporti con altre famiglie criminali. In particolare, stando alle intercettazioni, l’uomo si è contraddistinto “per il suo uso non comune di armi”, ritrovate nel suo appartamento al momento dell’arresto. Armi che erano “pronte all’uso, come rimedio più efficace nella risoluzione di conflitti di natura associativa”. Inoltre, l’imprenditore veniva descritto dai sodali “come uomo violento, apprezzato ed elogiato dai capi, pronti a intervenire per tutelare il suo onore oltraggiato da appartenenti ad altre cosche”. Concluso il procedimento penale, la Dda ha disposto un’indagine patrimoniale sviluppata dalla compagnia della Guardia di finanza di Melito Porto Salvo e dallo Scico. Dagli accertamenti e dalle verifiche documentali sui beni riconducibili alla disponibilità dell’imprenditore, è emerso che il valore del suo patrimonio è risultato sproporzionato rispetto alla capacità reddituale da lui dichiarata. Da qui la richiesta di sequestro avanzata dalla Dda di Reggio Calabria e accolta dal Tribunale. Il provvedimento ha interessato dieci immobili nonché conti correnti, libretti di deposito, titoli di Stato, azioni, obbligazioni, certificati di deposito, assicurazioni e relative disponibilità, per un valore complessivamente stimato di 914mila euro.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Autostrada bloccata tra Palmi e Gioia Tauro: investito branco di cinghiali

Traffico paralizzato in direzione nord: animali travolti da un’auto nel tratto già ridotto a una corsia per lavori.

Allarme bomba sul lungomare di Gioia Tauro: intervengono gli artificieri

Momenti di tensione sul lungomare cittadino, dove è stata...

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Argomenti

Droga, la Corte d’Appello di Reggio Calabria conferma l’assoluzione di Andrea Ortuso

Rigettata l’impugnazione del PM: nessun riscontro concreto su tredici episodi di presunta cessione tra marzo e maggio 2022. Ortuso riconosciuto estraneo ai fatti.

Città calabresi sotto pressione climatica: Lamezia e Reggio tra le più colpite in Italia

Nel rapporto CittàClima 2025 di Legambiente, le due città figurano tra le dieci più esposte agli eventi meteo estremi. Allarmi su allagamenti, siccità e carenza di piani di adattamento. Parretta: “Serve prevenzione, non solo gestione dell’emergenza”.

San Ferdinando capitale della formazione tech: nuovi percorsi ITS e alleanze per lo sviluppo del Sud

Presentati i corsi della Fondazione Mask Academy su OSINT, cybersecurity e IA. Premiato Claudio Gubitosi. Conclusioni affidate al Presidente Occhiuto.

Un patto per la legalità economica: a Reggio firmato il protocollo per salvare e rilanciare le aziende sequestrate

Firmato in Prefettura a Reggio Calabria un accordo tra magistratura, Agenzia dei beni confiscati, ordini professionali e ABI per accompagnare le imprese in un percorso di risanamento, trasparenza e fiducia. Dominijanni: “Lo Stato non deve più distruggere ciò che può rigenerare”.

Alta Velocità, Falcomatà: “Calabria vittima di una sorta di secessione infrastrutturale”

Il sindaco di Reggio Calabria e neo Consigliere regionale: L’Europa disegna il futuro della rete ferrata tagliando fuori il Sud del Paese

La Tenuta Acton di Leporano celebra la Festa dell’Agricoltura: cultura e territorio protagonisti a Rizziconi

Domenica 9 novembre, in occasione della Giornata Nazionale dell’Agricoltura, la storica dimora di Cannavà apre le porte al pubblico con degustazioni, artigianato locale e visite guidate. Un evento che unisce tradizione rurale e sviluppo sostenibile

Articoli Correlati

Categorie Popolari