venerdì, 7 Novembre, 2025
12.8 C
Palmi

Prende forma il nuovo polo scolastico che ospiterà il Liceo Scientifico e l’Istituto Tecnico Industriale di Bagnara

Procedono come da cronoprogramma i lavori per la realizzazione del nuovo Liceo Scientifico e Istituto Tecnico Industriale di Bagnara Calabra. I tecnici dell’impresa Pan Costruzioni di Pellegrino, seguiti dal Settore Edilizia della Città Metropolitana, stanno eseguendo le lavorazioni interne del nuovo edificio, una scuola nuova di zecca, che servirà gli studenti della comunità bagnarese e dei centri limitrofi dell’area della Costa Viola.

Il sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà, insieme al Sindaco del Comune di Bagnara Adone Pistolesi ed all’Assessore Paolo Gramuglia, ha effettuato un sopralluogo sul cantiere del nuovo edificio. Il progetto, seguito dall’Architetto Francesco Rigoli del Settore Edilizia della Città Metropolitana, Dirigente l’Architetto Giuseppe Mezzatesta, prevedeva la demolizione, già completata, del precedente edificio e la realizzazione di una nuova struttura, già quasi ultimata per quanto riguarda le lavorazioni esterne, proprio a fianco allo storico stadio di calcio di Bagnara e alla struttura sportiva del Palloncino, utilizzata per gli sport indoor. 

Il nuovo moderno plesso scolastico, per il quale sono stati investiti dalla Città Metropolitana ben 3,3 milioni di euro, si sviluppa su un’area di circa 3200 metri quadrati e prevede la realizzazione di ben 26 classi e numerosi spazi comuni. La nuova struttura ospiterà il Liceo Scientifico e l’Istituto Tecnico Industriale, con funzioni didattiche distribuite su primo e secondo piano per mantenere l’autonomia organizzativa tra i due percorsi. All’interno del nuovo edificio scolastico sarà presente un’area dedicata alla didattica (aule, laboratori, servizi), e uno spazio destinato all’attività amministrativa – dirigenziale (segreterie, presidenza, sale docenti). Le aule, con partizioni interne robuste ed insonorizzate, saranno tutte complete di arredi e attrezzature, in linea con le esigenze attuali e future della scuola.

“Un sopralluogo – ha spiegato il sindaco metropolitano Falcomatà – che ci consente di verificare lo stato di avanzamento dei lavori di una struttura che riteniamo strategica nello scacchiere complessivo dell’edilizia scolastica sul territorio metropolitano. Un intervento di quasi 3 milioni e mezzo che consentirà alla comunità scolastica di Bagnara, già a partire dal prossimo anno scolastico, di godere di una struttura ampia e moderna, sicura, all’avanguardia sotto il profilo di didattico, che costituirà un nuovo polo di istruzione d’eccellenza per tutto il territorio metropolitano”. 

“E’ una struttura molto attesa dalla comunità – ha affermato il sindaco Adone Pistolesi – questa scuola l’aspetta un paese intero. Un territorio che è purtroppo storicamente carente di strutture dedicate alla formazione, con intere generazioni che hanno bisogno di uno spazio adeguato. Confidiamo tanto in questo intervento e siamo grati per la visita del sindaco Falcomatà e dei tecnici che stanno seguendo i lavori. I nostri ragazzi meritano di avere una struttura comoda ed efficiente, una scuola che sia davvero degna di questo nome. Il nostro grazie quindi va alla Città Metropolitana per questo importante investimento”. 

Soddisfazione espressa anche dall’Assessore comunale Paolo Gramuglia. “E’ una struttura importantissima che il nostro territorio attende ormai da lungo tempo. Siamo felici di aver ricevuto oggi la visita del sindaco metropolitano. La sua vicinanza non è una novità per il nostro territorio ed anche in questa occasione ci ha tenuto a verificare di persona l’andamento dei lavori di una struttura che sarà fondamentale per la comunità scolastica ed in particolare per i nostri giovani che avranno la possibilità di crescere, apprendere, in un edificio scolastico degno di questo nome, rappresentando la classe dirigente del futuro di Bagnara”.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Autostrada bloccata tra Palmi e Gioia Tauro: investito branco di cinghiali

Traffico paralizzato in direzione nord: animali travolti da un’auto nel tratto già ridotto a una corsia per lavori.

Allarme bomba sul lungomare di Gioia Tauro: intervengono gli artificieri

Momenti di tensione sul lungomare cittadino, dove è stata...

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Argomenti

Droga, la Corte d’Appello di Reggio Calabria conferma l’assoluzione di Andrea Ortuso

Rigettata l’impugnazione del PM: nessun riscontro concreto su tredici episodi di presunta cessione tra marzo e maggio 2022. Ortuso riconosciuto estraneo ai fatti.

Città calabresi sotto pressione climatica: Lamezia e Reggio tra le più colpite in Italia

Nel rapporto CittàClima 2025 di Legambiente, le due città figurano tra le dieci più esposte agli eventi meteo estremi. Allarmi su allagamenti, siccità e carenza di piani di adattamento. Parretta: “Serve prevenzione, non solo gestione dell’emergenza”.

San Ferdinando capitale della formazione tech: nuovi percorsi ITS e alleanze per lo sviluppo del Sud

Presentati i corsi della Fondazione Mask Academy su OSINT, cybersecurity e IA. Premiato Claudio Gubitosi. Conclusioni affidate al Presidente Occhiuto.

Un patto per la legalità economica: a Reggio firmato il protocollo per salvare e rilanciare le aziende sequestrate

Firmato in Prefettura a Reggio Calabria un accordo tra magistratura, Agenzia dei beni confiscati, ordini professionali e ABI per accompagnare le imprese in un percorso di risanamento, trasparenza e fiducia. Dominijanni: “Lo Stato non deve più distruggere ciò che può rigenerare”.

Alta Velocità, Falcomatà: “Calabria vittima di una sorta di secessione infrastrutturale”

Il sindaco di Reggio Calabria e neo Consigliere regionale: L’Europa disegna il futuro della rete ferrata tagliando fuori il Sud del Paese

La Tenuta Acton di Leporano celebra la Festa dell’Agricoltura: cultura e territorio protagonisti a Rizziconi

Domenica 9 novembre, in occasione della Giornata Nazionale dell’Agricoltura, la storica dimora di Cannavà apre le porte al pubblico con degustazioni, artigianato locale e visite guidate. Un evento che unisce tradizione rurale e sviluppo sostenibile

Articoli Correlati

Categorie Popolari