venerdì, 7 Novembre, 2025
12.7 C
Palmi

Nesci (FdI-ECR): “Con il Governo Meloni il Sud è protagonista. Confermati altri 2,3 miliardi per la ZES unica”

“Il Governo Meloni continua a dimostrare con i fatti un’attenzione concreta e strutturale verso il Mezzogiorno. L’estensione della Zona Economica Speciale Unica e la conferma del credito d’imposta con ulteriori 2,3 miliardi di euro rappresentano un segnale chiaro: lo sviluppo del Sud è una priorità nazionale.

La ZES unica sta generando risultati straordinari, con un volume complessivo di affari vicino ai 27 miliardi di euro e un rinnovato interesse da parte degli investitori. A questo si aggiunge il lavoro portato avanti attraverso gli Accordi di coesione, che hanno già attivato oltre 45 miliardi di euro in investimenti strategici per infrastrutture, imprese e servizi ai cittadini.

Ora è importante che anche le realtà locali, dalle amministrazioni alle imprese del territorio, colgano questa opportunità. La ZES rappresenta una leva straordinaria per attrarre investimenti, creare occupazione e rafforzare il tessuto produttivo del Sud: serve partecipazione, progettualità e capacità di utilizzare al meglio gli strumenti messi a disposizione dal Governo.

La Calabria, in particolare, ha tutte le carte in regola per essere protagonista di questa stagione di rilancio. Le sue aree industriali, i porti strategici e il capitale umano possono diventare motori di sviluppo, se sostenuti da una governance efficiente e da una forte sinergia tra pubblico e privato. È un’occasione che la nostra regione non può permettersi di perdere.

Grazie alla visione e al coraggio del Governo Meloni, il Sud non è più relegato a tema di dibattito, ma è al centro di una politica di crescita reale e duratura. È la dimostrazione che, quando si lavora con serietà e responsabilità, il Mezzogiorno — e la Calabria in particolare — diventano motori di sviluppo per l’intera Nazione.”

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Autostrada bloccata tra Palmi e Gioia Tauro: investito branco di cinghiali

Traffico paralizzato in direzione nord: animali travolti da un’auto nel tratto già ridotto a una corsia per lavori.

Allarme bomba sul lungomare di Gioia Tauro: intervengono gli artificieri

Momenti di tensione sul lungomare cittadino, dove è stata...

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Argomenti

Droga, la Corte d’Appello di Reggio Calabria conferma l’assoluzione di Andrea Ortuso

Rigettata l’impugnazione del PM: nessun riscontro concreto su tredici episodi di presunta cessione tra marzo e maggio 2022. Ortuso riconosciuto estraneo ai fatti.

Città calabresi sotto pressione climatica: Lamezia e Reggio tra le più colpite in Italia

Nel rapporto CittàClima 2025 di Legambiente, le due città figurano tra le dieci più esposte agli eventi meteo estremi. Allarmi su allagamenti, siccità e carenza di piani di adattamento. Parretta: “Serve prevenzione, non solo gestione dell’emergenza”.

San Ferdinando capitale della formazione tech: nuovi percorsi ITS e alleanze per lo sviluppo del Sud

Presentati i corsi della Fondazione Mask Academy su OSINT, cybersecurity e IA. Premiato Claudio Gubitosi. Conclusioni affidate al Presidente Occhiuto.

Un patto per la legalità economica: a Reggio firmato il protocollo per salvare e rilanciare le aziende sequestrate

Firmato in Prefettura a Reggio Calabria un accordo tra magistratura, Agenzia dei beni confiscati, ordini professionali e ABI per accompagnare le imprese in un percorso di risanamento, trasparenza e fiducia. Dominijanni: “Lo Stato non deve più distruggere ciò che può rigenerare”.

Alta Velocità, Falcomatà: “Calabria vittima di una sorta di secessione infrastrutturale”

Il sindaco di Reggio Calabria e neo Consigliere regionale: L’Europa disegna il futuro della rete ferrata tagliando fuori il Sud del Paese

La Tenuta Acton di Leporano celebra la Festa dell’Agricoltura: cultura e territorio protagonisti a Rizziconi

Domenica 9 novembre, in occasione della Giornata Nazionale dell’Agricoltura, la storica dimora di Cannavà apre le porte al pubblico con degustazioni, artigianato locale e visite guidate. Un evento che unisce tradizione rurale e sviluppo sostenibile

Articoli Correlati

Categorie Popolari