HomeCronacaSan Giorgio Morgeto, op. "Altanum": esclusa l’associazione mafiosa nel processo d’appello in...

San Giorgio Morgeto, op. “Altanum”: esclusa l’associazione mafiosa nel processo d’appello in rito ordinario

Pubblicato il

La Corte d’Appello di Reggio Calabria, in riforma della sentenza emessa dal Tribunale Collegiale di Palmi il 20 giugno 2022, ha escluso la sussistenza dell’associazione di tipo mafioso che si ipotizzava fosse radicata nel comune di San Giorgio Morgeto ed assolto i presunti partecipi.

L’operazione, convenzionalmente denominata “Altanum”, prendeva le mosse dagli arresti effettuati nel luglio 2019 in esecuzione dell’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP di Reggio Calabria, su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia ed aveva ad oggetto la verifica della possibile esistenza di una “locale” di ‘ndrangheta in San Giorgio Morgeto. I fatti investigati risalivano agli anni 2011/2012.

Nell’udienza odierna, avente ad oggetto il troncone in rito ordinario, la Corte d’Appello ha riformato la sentenza del Tribunale di Palmi con la quale, pur essendo stati mandati assolti alcuni dei presunti partecipi, era stata ritenuta sussistente l’esistenza e l’operatività della predetta locale.

Circostanza invero esclusa dalla Corte d’Appello, che ha pertanto riformato le condanne originariamente disposte nei confronti di Agostino Mario Gaetano, difeso dall’Avv. Guido Contestabile (anni 16 mesi 6), Raso Michele, difeso dagli Avv.ti Natale Polimeni e Davide Vigna (anni 13 mesi 6), Raffa Giorgio, difeso dagli Avv.ti Natale Polimeni e Lorenzo Gatto (anni 12), Sorbara Raffaele, difeso dagli Avv.ti Andrea Carpentiere e Carmela Macrì (anni 12) e Fazari Tommaso, difeso dagli Avv.ti Natale Polimeni e Francesco Calabrese (anni 12), annullando le stesse e disponendo la scarcerazione degli imputati ancora detenuti.

Ultimi Articoli

Palmi, la storia di Santa Rita da Cascia diventa una rappresentazione teatrale

Domani 28 maggio e mercoledì nell'Auditorium della parrocchia Santa Famiglia andrà in scena l'opera sulla storia della santa dei casi impossibili

Giovedì torna a Reggio il ministro Salvini per un focus sul ponte sullo Stretto

Gelardi (Lega): «L'opera può rappresentare il primo e più importante passo verso il progetto di abbattimento del divario tra nord e sud del Paese»

Gli alunni della scuola “Casella” di Rizziconi fanno il pieno di successi in tre manifestazioni musicali

10 studenti, frequentanti i corsi di flauto traverso e chitarra, si aggiudicano un terzo premio, un primo premio e un assoluto in tre concorsi nazionali

Inaugurato un Punto prelievi dell’ASP di Reggio Calabria. La soddisfazione del consigliere Giannetta

«Tassello dopo tassello, stiamo ricostruendo la sanità»

Blitz dei carabinieri alla Tonnara di Palmi: sequestrati 15 chili di pesce avariato pronto per essere venduto

Elevate sanzioni per più di seimila euro a carico degli ambulanti

Non erano intervenuti in un incidente mortale: sospesi due vigili urbani a Taurianova

I due sarebbero effettivamente passati sul luogo dell'incidente senza attivare la macchina dei soccorsi