martedì, 11 Novembre, 2025
14.6 C
Palmi

Palmi, domani si celebra la Festa dell’Europa

Tutto pronto a Palmi per la Festa dell’Europa, manifestazione promossa dall’assessore alle Politiche europee Salvatore Celi, in programma domani 9 maggio, giorno in cui in tutti i Paesi dell’Unione si celebra la ricorrenza.

L’appuntamento è alle 10, nella sala consiliare del Comune di Palmi dove saranno ospiti le docenti Giovanna Russo ed Elena Siclari del Centro di Documentazione Europea ISESP – Università Mediterranea di Reggio Calabria.

Attraverso un approccio didattico e coinvolgente, le due docenti guideranno i giovani partecipanti alla scoperta delle Istituzioni europee e del processo decisionale che
caratterizza l’Unione Europea.

«La partecipazione attiva dei giovani alla vita democratica è fondamentale per il futuro dell’Europa – ha detto Celi – Attraverso la Festa dell’Europa vogliamo offrire agli studenti palmesi strumenti e conoscenze per comprendere il funzionamento delle istituzioni europee e il loro ruolo nel processo decisionale dell’Unione Europea. Vogliamo che i giovani si sentano parte integrante del progetto europeo e che siano consapevoli del potere che hanno attraverso il loro voto».

Ad impreziosire l’evento è stata la Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola che accordato all’evento l’alto patrocinio dell’Istituzione dalla stessa rappresentata.

Salvatore Celi ha sottolineato l’importanza di questo patrocinio: «Sono fiero ed orgoglioso che il Parlamento Europeo sostenga la nostra iniziativa con il suo Patrocinio: ciò testimonia il riconoscimento dell’importanza della sensibilizzazione dei giovani sulle questioni europee. Questo patrocinio rafforza l’impegno dell’amministrazione comunale di Palmi nel promuovere la partecipazione e la consapevolezza europea tra i nostri giovani cittadini».

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Autostrada bloccata tra Palmi e Gioia Tauro: investito branco di cinghiali

Traffico paralizzato in direzione nord: animali travolti da un’auto nel tratto già ridotto a una corsia per lavori.

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Incidente sull’A2 tra Bagnara e Palmi: traffico rallentato in direzione Nord

Un grave incidente si è verificato poche ore fa...

Argomenti

Cordoglio e cooperazione: il Console del Marocco in visita a Cosoleto

Dopo la tragica scomparsa di un giovane operaio marocchino, il Console Naccari incontra il Sindaco Sorace per coordinare il rimpatrio della salma e rafforzare il dialogo tra istituzioni

La Polizia di Stato presenta il Calendario 2026

Un complesso monumentale di straordinaria bellezza quello scelto dalla...

A Polistena l’arte incisa nel legno: la pirografia poetica di Carmela Capria

Dal 15 al 22 novembre alla Casa Natale dei Jerace la mostra “Oltre il tratto: quando il legno racconta”, promossa da Arte che Parla APS. Un viaggio tra materia, emozione e bellezza essenziale.

Cittanova apre la stagione teatrale con Amanda Sandrelli in una “Bisbetica” che fa riflettere

Sabato 15 novembre al Teatro Gentile il debutto della XXII Stagione firmata Kalomena. In scena l’opera di Shakespeare riletta con sguardo contemporaneo tra ironia, dolore e denuncia.

Fermato a Taurianova con 17.500 euro in contanti: denunciato per riciclaggio

L’uomo, 40 anni e con precedenti penali, viaggiava senza patente. Il denaro sequestrato non ha una provenienza giustificata. Indagini in corso.

Passaggio di consegne alla FIDAPA di Palmi: Francesca Frachea è la nuova presidente

Cerimonia al Grand Hotel Stella Maris per l’avvio del biennio 2025/2027. Emozione, memoria e impegno per la promozione delle donne e del territorio. Presenti istituzioni e club service.

Cacciatore ferito durante una battuta al cinghiale: dramma sfiorato a Stignano

Fernando Russo, 50 anni, colpito accidentalmente al ventre da un compagno di caccia. Trasportato in elisoccorso a Catanzaro, è stato operato: prognosi riservata. Indagini in corso, sequestrato il fucile.

Esordio casalingo per la Gallinese al PalaMazzetto

Il primo Cittadino ha visitato la squadra che milita nel campionato di Serie B di Calcio a 5 in occasione della prima partita disputata nella struttura sportiva della Città Metropolitana recentemente interessata da un importante intervento di restyling

Articoli Correlati

Categorie Popolari