HomePoliticaPalmi, domani si celebra la Festa dell'Europa

Palmi, domani si celebra la Festa dell’Europa

Pubblicato il

Tutto pronto a Palmi per la Festa dell’Europa, manifestazione promossa dall’assessore alle Politiche europee Salvatore Celi, in programma domani 9 maggio, giorno in cui in tutti i Paesi dell’Unione si celebra la ricorrenza.

L’appuntamento è alle 10, nella sala consiliare del Comune di Palmi dove saranno ospiti le docenti Giovanna Russo ed Elena Siclari del Centro di Documentazione Europea ISESP – Università Mediterranea di Reggio Calabria.

Attraverso un approccio didattico e coinvolgente, le due docenti guideranno i giovani partecipanti alla scoperta delle Istituzioni europee e del processo decisionale che
caratterizza l’Unione Europea.

«La partecipazione attiva dei giovani alla vita democratica è fondamentale per il futuro dell’Europa – ha detto Celi – Attraverso la Festa dell’Europa vogliamo offrire agli studenti palmesi strumenti e conoscenze per comprendere il funzionamento delle istituzioni europee e il loro ruolo nel processo decisionale dell’Unione Europea. Vogliamo che i giovani si sentano parte integrante del progetto europeo e che siano consapevoli del potere che hanno attraverso il loro voto».

Ad impreziosire l’evento è stata la Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola che accordato all’evento l’alto patrocinio dell’Istituzione dalla stessa rappresentata.

Salvatore Celi ha sottolineato l’importanza di questo patrocinio: «Sono fiero ed orgoglioso che il Parlamento Europeo sostenga la nostra iniziativa con il suo Patrocinio: ciò testimonia il riconoscimento dell’importanza della sensibilizzazione dei giovani sulle questioni europee. Questo patrocinio rafforza l’impegno dell’amministrazione comunale di Palmi nel promuovere la partecipazione e la consapevolezza europea tra i nostri giovani cittadini».

Ultimi Articoli

Siccità, dichiarato lo stato di emergenza in Calabria

Le aree maggiormente interessate sono la provincia di Crotone e la Città metropolitana di Reggio Calabria, per le quali era stato già dichiarato lo stato di severità idrica "alto"

Varia, nuovi spazi attrezzati e un concorso fotografico: il Consiglio comunale dei ragazzi di Palmi al lavoro su più fronti

Durante la seduta di ieri, gli amministratori "junior" hanno discusso di iniziative concrete e innovative

“Chirone”, si sgretola la tesi accusatoria della Procura di Palmi: imputati assolti dall’associazione mafiosa

Esclusa l'aggravante della contiguità alla cosca di 'ndrangheta Piromalli per tutti gli imputati

Case e ospedali di comunità, Mattiani: «Entro il 2024 l’inizio dei lavori»

Il consigliere ricorda quanto sia esteso il piano regionale degli interventi che riguarderanno la sanità territoriale

Varia, nuovi spazi attrezzati e un concorso fotografico: il Consiglio comunale dei ragazzi di Palmi al lavoro su più fronti

Durante la seduta di ieri, gli amministratori "junior" hanno discusso di iniziative concrete e innovative

Il PCI di Polistena punta sulla giovane Scali

Mariacatena Scali è la nuova segretaria della sezione “Gramsci” del Partito Comunista Italiano di...

San Ferdinando, il sindaco Gaetano accoglie con favore le nuove opere nel Porto di  Gioia Tauro

Grande soddisfazione per il completamento di due opere  infrastrutturali all'interno del cluster portuale di Gioia Tauro