sabato, 13 Dicembre, 2025
12.1 C
Palmi

San Giorgio Morgeto, assolto il sindaco Valerioti da una denuncia del 2019

Era stato denunciato nel marzo 2019 da un consigliere comunale in carica, durante li suo primo mandato come sindaco di San Giorgio Morgeto, il dottore Salvatore Valerioti, accusato del reato di omissione di atti di ufficio per non avere ordinato ad alcuni cittadini la rimozione e lo smaltimento di manufatti in amianto. Oggi, 18 ottobre, dopo varie udienze, Valerioti è stato assolto dal Tribunale di Palmi perché il fatto non sussiste reato.

Ricostruendo quanto avvenuto, dopo la denuncia del marzo 2019, nel luglio del 2019 Valerioti viene rinviato a giudizio dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Palmi‚ imputato in base all’articolo 328 del Codice Penale. Nel luglio del 2020 si è volta la prima udienza del processo e nel mese di marzo 2021 la commissione prefettizia che guida l’Ente si costituisce parte civile nel procedimento contro il sindaco.

Il 7 novembre del 2021 il dottore Valerioti viene rieletto sindaco di San Giorgio per il suo secondo mandato.
Dopo varie udienze e l’escussione di diversi testimoni, in data odierna, 18 ottobre 2023, il Tribunale di Palmi ha espresso il suo giudizio. La Corte, presieduta dal dottore Jacinto, con l’avvocato di parte civile avv. Giulio Varone in sostituzione dell’avv. Carlino, ha sentenziato piena assoluzione dell’imputato perché il fatto non costituisce reato. Già il Pubblico Ministero dottore Lanni aveva chiesto nel corso del dibattimento l’assoluzione del Sindaco Valerioti, difeso dagli avvocati Guido Contestabile e Francesco Giovinazzo.

Si conclude dunque nel migliore dei modi per il Sindaco di San Giorgio Morgeto una vicenda che lo ha visto involontario protagonista e che lo stesso ha sempre affrontato con serenità con la consapevolezza che la giustizia nella quale ha sempre confidato avrebbe fatto il suo giusto corso per ristabilire la verità e la correttezza dei suoi atti amministrativi, contro le vendette politiche tentate dal suo accusatore e dai suoi suggeritori.

«Adesso attendo di leggere le motivazioni della sentenza per valutare insieme ai miei legali al denuncia per calunnia nei miei confronti» chiosa Valerioti a margine della vicenda.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

YES WE CALL SAN LUCIDO – FRANCO TIGANO VOLLEY PALMI 3-1

Le ragazze di Palmi cedono in trasferta, ma lottano fino al terzo set

La Presidente Aiga Palmi eletta Coordinatrice Regionale Aiga Calabria

È stato eletto a Roma al Consiglio Direttivo Nazionale,...

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

Articoli Correlati

Categorie Popolari