HomeAltre NotizieRizziconi: nuova emergenza rifiuti

Rizziconi: nuova emergenza rifiuti

Pubblicato il

RIZZICONI (6 settembre 2011) – Torna l’emergenza rifiuti a Rizziconi. Da molti giorni i cittadini del paese della Piana lamentano il disagio causato da un’eccessiva presenza di immondizia e il conseguente cattivo odore profuso per tutto il territorio.

Anche dopo il recente accordo preso con la Radi, da parte del commissario Fabrizio Gallo e dai due subcommissari Rita Ferrara e Salvatore Del Giglio, per stoccare i rifiuti solidi urbani in località Ponte Vecchio, la fastidiosa situazione dei cassonetti stracolmi, è tornata a proporsi.

Tante le proteste dei cittadini che credevano che il problema fosse definitivamente risolto.

Proprio questa mattina una delle strade di Rizziconi, via Vincenzo Ammiraglio, era praticamente chiusa al traffico. I rifiuti occupavano l’intera carreggiata, l’aria irrespirabile e i residenti erano spiazzati di fronte all’indifferenza nei riguardi di una situazione pericolosa soprattutto dal punto di vista sanitario.

Topi e insetti vari la fanno ormai da padrone, favorendo il divulgarsi di infezioni e malattie e, secondo alcuni abitanti, i vigili chiamati più volte ad intervenire, pare abbiano fatto orecchie da mercante.

E questo anche quando, pochi giorni fa, alcuni cassonetti hanno preso fuoco e ancora una volta gli abitanti, contando esclusivamente sulla collaborazione dei vicini, hanno risolto il problema spegnendo le fiamme, sebbene non fosse di loro competenza.

«Paghiamo le tasse – ha detto uno dei residenti di via Ammiraglio – ed è giusto che il Comune si faccia carico di questa sgradevole situazione che da troppo tempo provoca grandi disagi a tutto il paese. Se ciò non dovesse succedere, siamo pronti a portare la spazzatura direttamente davanti al Comune, forse così saremo ascoltati».

Eva Saltalamacchia

Ultimi Articoli

REGGIO CALABRIA. IL GENERALE DI BRIGATA RICCARDO SCIUTO, VISITA IL COMANDO PROVINCIALE.

APPREZZAMENTO PER L’IMPEGNO E I RECENTI SUCCESSI OPERATIVI.

Città Metropolitana: Conferite dal sindaco Falcomatà al Consigliere Ranuccio le deleghe alla Sanità, Sport e Rapporti con gli Enti Locali

La soddisfazione del Consigliere e sindaco di Palmi: "Accolgo incarico con orgoglio e senso di responsabilità, consapevole del rilievo politico e amministrativo che questi settori rivestono per la nostra Città Metropolitana"

“VISIONI COLLETTIVE” TORNA A SAN FERDINANDO DAL 18 AL 20 LUGLIO 2025

Imminente la terza edizione del festival che rigenera spazi, memorie e relazioni attraverso la forza dell’arte, dell’architettura e della cultura condivisa

Anche Polistena esprime solidarietà per quanto accaduto alla coop Valle del Marro

L'Amministrazione Comunale esprime ferma condanna per la sequenza di intimidazioni che la cooperativaValle del...

FESPA in Tour fa tappa in Calabria: innovazione e networking nel cuore del Sud

FESPA in Tour fa tappa in Calabria: innovazione e networking nel cuore del Sud

– Basta Ambiguità: non ci pieghiamo

“Essere liberi di raccontare la verità è un diritto. Tentare di zittirci è un...

Alla scuola del Cuore di Gesù, il messaggio del Vescovo di Oppido-Palmi

Il messaggio del vescovo dopo il Giubileo dei sacerdoti: “Formare il cuore, prima ancora della mente, per una Chiesa capace di carità e fraternità”