Ripartire dalla musica: Antonella Bucci sceglie Palmi per la clip dell’estate 2020

La cantante è stata ospite gradita della città di Cilea per girare le scene del video che uscirà a breve. Regia di Luigi Parisi, produzione musicale di Mauro Mengali

0
534

Estate tempo di spensieratezza e allegria, di risate tra amici e di balli in spiaggia. Estate, tempo di musica, quella della cantante pop italiana Antonella Bucci che ha da poco finito di girare a Palmi, in Calabria, l’ultima clip in uscita tra poche settimane insieme al suo nuovo singolo.

Perché a Palmi? Per pura casualità.

Sì, perché Antonella Bucci a Palmi ci è capitata quasi per caso insieme alla troupe che stava lavorando alla produzione del video. Poi l’incontro con le persone giuste al momento giusto ha fatto sì che la città di Cilea e Manfroce diventasse il set perfetto per le riprese: spiagge bianche, mare cristallino, vegetazione rigogliosa e, soprattutto, gente straordinariamente generosa.

«È stato speciale per me tornare a vivere dopo un lungo momento di torpore – ha detto Antonella Bucci durante la conferenza stampa che si è svolta a Palazzo San Nicola a Palmi – Quella di Palmi è stata una scelta casuale che si è rivelata strategica. La clip che a breve uscirà vuole andare controcorrente, vuole essere un inno all’estate e soprattutto alla vita», ha concluso la cantante.

Insieme a lei erano presenti in conferenza stampa il vicesindaco di Palmi Sina Bruno, il regista Luigi Parisi ed il produttore musicale Mauro Mengali.

«Il video che abbiamo da poco finito di girare a Palmi rientra in un progetto musicale di ampio respiro – ha spiegato il produttore Mauro Mengali – Un progetto che comprendeva delle date in Brasile e che voleva essere uno scambio culturale tra questo Paese e l’Italia. Purtroppo – ha aggiunto Mengali – lo scoppio della pandemia ci ha costretti a rivedere i nostri progetti, e al momento abbiamo dovuto annullare le tappe in Sudamerica, ma resta viva la speranza di poter riprendere questo progetto appena possibile. Ci tengo a precisare che questo progetto è stato realizzato e prodotto insieme a Remo Elia e promosso da Rec Media».

E così è nata l’idea di uno scambio culturale con il Sud Italia: ecco il perché della scelta di girare in Calabria, e quindi a Palmi, le immagini che accompagneranno il nuovo singolo di Antonella Bucci, il cui nome è ad oggi top secret.

«Sono onorato di essere stato contattato da Antonella Bucci per far parte di questo progetto – ha detto il regista Luigi Parisi – Antonella è una professionista dalla voce straordinaria. Palmi è una città che si presta bene a fare da set di una clip estiva, ma senza l’aiuto di alcuni palmesi che si sono spesi in maniera del tutto gratuita, mettendosi a nostra disposizione senza conoscerci, tutto questo non sarebbe stato possibile. Ed è per questo che ringrazio Daniela Cogliandro del negozio “Il Regalo” e Maria Assunta Todaro della gioielleria “Todaro”, Mimma Latella del bar “Opera”, Alessandro del lido “Ulivarella”, Luigi Basile di “Nautica Basile”, Carmelo Olivarelli “Lega Navale Italiana”. Non posso però dimenticare Cecilia C. Maesano Monorchio, organizzatrice generale, Domenica Monorchio, location manager, Benvenuto Marra, ispettore di produzione, Pasquale Zumbo e Vittoria Pinneri, aiuto regia, Vincenzo Pinneri, assistenza alla regia, Giorgio Tortora per le riprese aeree, Dario Caminiti, make-up artist, Salvatore Clemensi, per le acconciature, Romina Secondo del negozio di abbigliamento “Tandem” di Reggio Calabria, che ha fornito i vestiti indossati da Antonella Bucci, Natale Rossocorsa, che ha fornito l’auto d’epoca con cui sono state girate alcune scene, la professoressa Lisa Fiore che si è interessata a fornire i componenti della band musicale (Samuele Cuzzocrea alla batteria, Alessando Miceli alla tastiera e Giovanni Prestinicola a basso) e le figurazioni (Ilaria Blefari, Ilaria Cartisano, Valerio Cotronei, Irene Cottone, Maria Chiara Delfino, Aldo Di Giuseppe, Giuseppe Leggieri, Luana Marcianò, Mark Napoli, Annamaria Prestinicola, Francesca Russo, Chiara Vitrioli), Maria Rosa Verduci e Desiree Sinicropi, ballerine della scuola di danza “Divina Dance” e Irma Imedadze, modella».

«Da vicesindaco non posso che essere orgogliosa del calore che i miei concittadini hanno dimostrato – ha commentato Sina Bruno, vicesindaco di Palmi – Il mio grazie va ad Antonella Bucci, a Luigi Parisi e Mauro Mengali per aver scelto di fare di Palmi il set di una clip che, mi auguro, farà il giro del mondo. E un grazie ai palmesi che ancora una volta si sono dimostrate persone ospitali, accoglienti e generose».