sabato, 13 Dicembre, 2025
10.5 C
Palmi

Rigassificatore, “Alleanza gioiese” invita la politica a un confronto aperto

Pur doverosamente premettendo che sulla costruzione o meno del rigassificatore il Comune non ha nessun potere, se non quello d’impulso, riteniamo fondamentale non restare inermi di fronte alla costruzione di questa grande opera che sicuramente cambierà la geografia della nostra area industriale e della nostra città in generale.

Abbandonando qualunque vessillo e bandiera di partito, è il momento di confrontarsi assumendo tutti il ruolo di semplici cittadini, è il momento di entrare nel dibattito ed evitare che l’ennesima grande opera venga costruita a Gioia Tauro senza la minima ricaduta sul territorio, se non qualche unità lavorativa.

È stato il destino del porto, quello del termovalorizzatore e quello del depuratore: anche in quei casi Gioia Tauro – come si suol dire in gergo calcistico – “non ha toccato palla”.

Innanzitutto crediamo sia opportuno capirne le funzionalità, i rischi e le opportunità per il nostro territorio, e per farlo è necessario favorire un tavolo di discussione in cui intervenga la componente tecnica e quella politica, e poi dare vita ad un confronto serio e serrato per sviscerare tutto ciò che riguarderà questa grande opera e la sua ricaduta sul territorio.

L’imperativo è scongiurare che venga costruita l’ennesima opera in un territorio senza che questo ne giovi minimamente in termini lavorativi, economici e sociali.

L’invito è quindi rivolto ancora una volta alla politica cittadina, metropolitana e regionale: costruiamo insieme il tavolo di discussione, senza divisioni di sorta e con una condizione “sine qua non”, ovvero l’imparzialità.

I “sì” ed i “no” a prescindere hanno fatto il male del nostro territorio, ed anche in questo caso è necessario fare un passo in avanti ed affrontare con serenità e senza alcuna pregiudizialità tutto ciò che si inserisce nel nostro tessuto economico, sociale e urbano.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

YES WE CALL SAN LUCIDO – FRANCO TIGANO VOLLEY PALMI 3-1

Le ragazze di Palmi cedono in trasferta, ma lottano fino al terzo set

La Presidente Aiga Palmi eletta Coordinatrice Regionale Aiga Calabria

È stato eletto a Roma al Consiglio Direttivo Nazionale,...

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

Articoli Correlati

Categorie Popolari