HomeSocietàRicercatrice taurianovese pubblica il primo trattato in Italia per la gestione del...

Ricercatrice taurianovese pubblica il primo trattato in Italia per la gestione del Covid 19

Pubblicato il

È calabrese l’autrice del primo trattato completo in Italia sul Covid 19, edito dalla Susil Edizioni – collana multitudo. Frutto di quasi tre anni di esperienza clinica, revisioni sistematiche della letteratura scientifica e confronti con centri di ricerca nazionali e internazionali.

Si propone come un sussidio per la gestione del paziente affetto dall’infezione da Sars Cov 2: dall’eziopatogenesi e tutti i trattamenti farmacologici e terapeutici proposti, aggiornati alle ultime linee guida, alle strategie di contenimento dell’infezione.

Condensa i modelli organizzativi adottati in diversi setting di cura: in ospedale, nelle residenze sanitarie, a domicilio, con riferimento agli assetti logistico, strutturale, assistenziale, alle procedure d’igiene (sanificazione degli ambienti, vestizione/svestizione, ecc) e il corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale. Vengono enfatizzati approfondimenti analitici relativi ai test diagnostici e le modalità di esecuzione degli stessi, le vaccinazioni, le responsabilità professionali, gli applicativi informatici e l’attenzione verso gli aspetti psico-sociali.

Il testo include un focus delle misure adottate dai vari Paesi del mondo per contrastare la pandemia, fornendo l’opportunità di trarre numerosi spunti di riflessione.

Un manuale dall’approccio pratico e immediato che ingloba tutto quello che c’è da sapere su Covid 19 e Coronavirus.

La dott.ssa Patrizia Alessio, originaria di Taurianova (RC), è borsista di ricerca universitaria; esperta/ricercatrice AGENAS – area clinico, organizzativa/ epidemiologica, sociale; docente universitario a contratto presso Università degli Studi “Sapienza” di Roma e Università degli Studi di Messina; responsabile aziendale “COVID” di diverse strutture sanitarie; ha collaborato con le USCA, responsabile Regionale di Sala Operativa nell’ambito dell’emergenza Covid19  (regione Calabria – Anpas/Dipartimento di Protezione Civile), formatrice nazionale “SIAATIP” (Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Terapia Intensiva Pediatrica), cultore della materia, ha ottenuto la certificazione di “riconoscimento di eccellenza accademica internazionale” – Esneca Formación, in collaborazione con Università Cattolica di Cuyo; 

L’autrice asserisce che «in questi anni è stato possibile identificare, su indicatori specifici, disfunzioni latenti, difficoltà applicative e nicchie di inerzia.  È necessario promuovere interventi di provata efficacia che siano continuativi, multidisciplinari, integrati su tutto il territorio, soluzioni innovative nell’ottica di “ottimizzazione”, sempre garantendo la centralità del paziente e valorizzando le competenze professionali».

«Questo volume è stato concepito come uno strumento operativo completo, indirizzato a medici, infermieri, studenti, operatori socio sanitari, amministratori di strutture sanitarie. Un manuale dall’approccio pratico e immediato che ingloba tutto quello che c’è da sapere su Covid 19 e Coronavirus. Ringrazio coloro che mi sostengono costantemente con il proprio supporto e il mio insostituibile direttore editoriale Maurizio Sulas».

Ultimi Articoli

Legge regionale sugli impianti radioelettrici, Mattiani (FI): «Garantita la tutela sanitaria»

Grande la soddisfazione espressa dal Consigliere regionale di maggioranza Giuseppe Mattiani (FI) all'esito del...

Gioventù Nazionale Calabria a Bruxelles per un focus su Sud, finanza e rilancio

Nelle giornate del 21 e 22 settembre il Presidente Regionale di GN Calabria, Giuseppe...

Decreto Sud, la Giunta di Taurianova si riunisce per la nuova programmazione

Il sindaco di Taurianova Roy Biasi ha riunito la Giunta per una riunione operativa,...

Controlli dei Carabinieri nella Piana: trovate mille piantine di marijuana

Operazione dei militari dell'Arma tra Gioia Tauro, Delianuova, Serrata e Galatro

Grande promozione del Parco dell’Aspromonte agli eventi di Marrakech e Torino

Quest’anno, il 6 settembre 2023, si è tenuta a Marrakech la decima Conferenza Internazionale...

Palmi, la “Great Talent” apre i casting per le rappresentazioni teatrali della stagione ’23/’24

In scena la commedia "Non è vero ma ci credo" di Peppino De Filippo e la tragedia di Sofocle, "Elettra"

Scoperto in Calabria un tartufo da record: pesa oltre 800 grammi

Annuncia la scoperta Sassone Tartufi, azienda di eccellenza nella raccolta e lavorazione dei tartufi provenienti dall’Appennino Calabro – Lucano