HomePoliticaRanuccio annuncia: «A Palmi pronti diversi interventi di riqualificazione»

Ranuccio annuncia: «A Palmi pronti diversi interventi di riqualificazione»

Pubblicato il

Una diretta Facebook è per informare la città degli interventi in programma in città previsti nei prossimi mesi.

È la scelta fatta da Giuseppe Ranuccio, sindaco di Palmi, che attraverso il social network ha dato alcune importanti informazioni ai cittadini.

«Inizio subito con l’annunciare che grazie ad un finanziamento della Città metropolitana, sul monte Sant’Elia sono già in corso d’opera i lavori per riqualificare le due importanti aree pic-nic; inoltre contiamo di ultimare finalmente il Belvedere Sant’Elia».

Ranuccio ha aggiunto, in relazione al Sant’Elia, che «sono in corso di esecuzione i lavori per la messa in sicurezza del costone; si tratta di un’opera importante per un totale di circa due milioni di euro, che permetterà di ridurre al massimo il rischio di caduta massi e di mettere in sicurezza il sentiero del Trecciolino. L’opera permetterà di fruire in tutta sicurezza della Marinella».

Sulla Marinella il sindaco ha aggiunto che presto «inizieranno i lavori per realizzare il progetto del borgo della Marinella, più volte annunciato. I lavori sono già stati appaltati ma potranno iniziare solo dopo che saranno conclusi i preliminari lavori di messa in sicurezza del costone. L’importo dell’intervento è di circa un milione e mezzo di euro; la Marinella sarà resa accessibile a tutti con dei percorsi ad hoc, un punto di approdo per le imbarcazioni e un solarium. Si metterà mano anche sul teatro, con interventi di tipo turistico. Insomma».

Quanto alla Tonnara, Ranuccio ha sottolineato che «seppur con leggero ritardo, sono ripresi i lavori per la realizzazione dei due canaloni atti a eliminare le alluvioni dal dissesto idrogeologico. La rotatoria all’ingresso della località balneare è quasi completata, poi passeremo all’altro canalone sito in zona Pietrenere. Grazie al finanziamento di 4 milioni di euro, derivanti dal Pnnr, interverremo per rifare il lungomare, che verrà realizzato in un’ottica sostenibile, dall’Ulivarella fino a Scinà».

Per quest’ultimo intervento, però, i tempi di realizzazione sono ben più lunghi, data la complessità dell’opera.

Con 5 milioni di euro, inoltre, verrà realizzato un palazzetto dello sport di quasi mille posti; con lo stesso intervento verranno completati i campi da tennis accanto alla Casa della cultura e realizzato un orto botanico moderno nel Parco della civiltà contadina. Sempre intorno a questa zona, sorgerà una pista ciclabile.

L’ultimo intervento annunciato dal sindaco riguarda l’illuminazione pubblica.

«Abbiamo aderito a una convenzione che ci porterà ad avere gli impianti di pubblica illuminazione efficientati, lampadine al led con un risparmio per le casse comunali».

Ultimi Articoli

Intervista al consigliere Mattiani. «La Regione sempre attenta alla festa della Varia»

«Necessario un dialogo tra le istituzioni per garantire la promozione e la tutela del bene Unesco»

Gioia Tauro, al via i lavori di riqualificazione del retroporto

«Il frutto di 3 anni di lavoro si concretizza oggi, grazie al mio emendamento...

A Taurianova Capitale del Libro si presenta il libro “Katapontismòs, chiunque scandalizzi i piccoli” di Antonio Marziale

l Garante regionale per l’Infanzia: «La città non sotterra la testa sotto la sabbia, ma si schiera dalla parte dei bambini. Proprio da Taurianova hanno preso il via le mie battaglie a tutela dei minori».

Ron incanta al Reggio Live Fest

Stasera Matthew Lee, domani Max Gazzé e Calabria Orchestra

Intervista al consigliere Mattiani. «La Regione sempre attenta alla festa della Varia»

«Necessario un dialogo tra le istituzioni per garantire la promozione e la tutela del bene Unesco»

Reggio Film Fest, Mattiani (Lega): «Una grande opportunità di crescita e promozione per la Calabria»

Presentato il cartellone di eventi che si svolgeranno dal 10 al 14 settembre

Estate palmese 2024, l’assessore Celi: «La città protagonista di un importante momento di fermento sociale»

Salvatore Celi traccia un resoconto della stagione appena terminata