HomeSocietàGioia Tauro, al via al "Severi" un ciclo di incontri su cittadinanza...

Gioia Tauro, al via al “Severi” un ciclo di incontri su cittadinanza attiva e Costituzione

Pubblicato il

L’Istituto d’Istruzione Superiore “F. Severi” di Gioia Tauro, nella persona del Dirigente scolastico Fortunato Praticò con il supporto della prof.ssa Domenica Velardo, referente per l’insegnamento di Educazione Civica, e con la collaborazione del prof. Carmine Pisano, docente di Chimica, ha organizzato un ciclo di incontri di Costituzione e Cittadinanza attiva, anche in considerazione dei 75 anni dall’entrata in vigore della Costituzione Italiana. 

Il primo incontro si svolgerà il 24 febbraio alle ore 10:00, presso l’Auditorium “Nicholas  Green” dell’IIS Severi. Interverranno la dottoressa Marisa Manzini, Sostituto Procuratore presso la Procura Generale di Catanzaro, autrice del libro “FAI SILENZIO CA PARLASTI ASSAI- il potere  delle parole contro la ‘ndrangheta”, Giancarlo Costabile, docente di pedagogia dell’Antimafia presso l’Unical e Don Pino Demasi, referente “Libera” per la piana di Gioia Tauro.

I relatori incontreranno gli alunni delle classi quarte che si confronteranno in un dibattito aperto e presenteranno un monologo dal titolo “La settima vittima – storia di Rita Atria”, realizzato da loro  stessi. 

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere nelle nuove generazioni la cultura della legalità e di creare cittadini responsabili e consapevoli delle proprie azioni, capaci di riconoscere e lottare contro i fenomeni mafiosi in generale.  

L’organizzazione del ciclo di eventi di Educazione Civica è frutto della collaborazione attiva tra l’IIS Severi e il Dipartimento di Culture, Educazione e Società dell’Università della Calabria.  

Ultimi Articoli

Siccità, dichiarato lo stato di emergenza in Calabria

Le aree maggiormente interessate sono la provincia di Crotone e la Città metropolitana di Reggio Calabria, per le quali era stato già dichiarato lo stato di severità idrica "alto"

Varia, nuovi spazi attrezzati e un concorso fotografico: il Consiglio comunale dei ragazzi di Palmi al lavoro su più fronti

Durante la seduta di ieri, gli amministratori "junior" hanno discusso di iniziative concrete e innovative

“Chirone”, si sgretola la tesi accusatoria della Procura di Palmi: imputati assolti dall’associazione mafiosa

Esclusa l'aggravante della contiguità alla cosca di 'ndrangheta Piromalli per tutti gli imputati

Case e ospedali di comunità, Mattiani: «Entro il 2024 l’inizio dei lavori»

Il consigliere ricorda quanto sia esteso il piano regionale degli interventi che riguarderanno la sanità territoriale

“5 minuti d’amore” per esaltare il valore delle parole

Breve ed efficace la rappresentazione di laboratorio teatrale "5 minuti d'amore", che ha avuto...

L’Anpi “Talotta Gullace” ripropone la “Pastasciutta antifascista”

Rievocando la simpatica storia della pastasciutta preparata dalla famiglia Cervi, nel luglio del 1943,...

Reggio, Falcomatà: «Una settimana straordinaria grazie a Sky Sport»

Migliaia le presenze sul Lungomare, soprattutto di giovani. La soddisfazione del vertice della Città Metropolitana: «Calciomercato l’originale ha messo in vetrina le tante eccellenza della nostra terra»