HomeAltre Notizie"Radici d'autunno" premiato allo Sherbeth Festival 2023: successo per Granitiamo di Palmi

“Radici d’autunno” premiato allo Sherbeth Festival 2023: successo per Granitiamo di Palmi

Pubblicato il

Ogni anno i migliori gelatieri artigianali da tutto il mondo vengono selezionati per partecipare allo Sherbeth Festival e al Concorso Francesco Procopio Cutò.

Dal 2007 ad oggi, tra le città siciliane di Catania, Palermo e Cefalù, Sherbeth Festival ha unito migliaia di visitatori, importanti personaggi della critica di settore e artigiani del gelato in un’unica grande festa di fama internazionale.

Quest’anno il festival si è svolto dal 27 al 29 ottobre a Palermo; sono stati 50 i gelatieri provenienti da tutto il mondo scelti dopo una lunga selezione di 280 gelatieri.

Al festival hanno partecipato anche Chiara Saffioti e Antonio Grillea di “Granitiamo”, la graniteria di Palmi, aggiudicandosi un importante riconoscimento: il premio “Valorizzazione del territorio”.

«Il gusto che abbiamo ideato per questo concorso – raccontano – si chiama Radici d’autunno. Abbiamo voluto rappresentare questo gusto attraverso una idea simbolica di un albero che valorizza la nostra terra la Calabria. Partiamo dalle radici, rappresentate dalle radici di liquirizia che affonda la sua tradizione a Rossano, passiamo poi al fusto dell’albero immaginate da una mandorla antica prodotta da un mandorleto che si trova a Melito Porto Salvo e finendo ai frutti che sono le clementine, prodotto IGP del nostro territorio, la piana di Gioia Tauro. Il latte utilizzato è quello della Fattoria della Piana, eccellenza ormai riconosciuta in tutto il nostro territorio».

Il gusto Radici di autunno si è così guadagnato il Premio Valorizzazione del Territorio, premio intitolato a Santo Musumeci nel Concorso Francesco Procopio Cutò.

Il pubblico, invece, ha potuto gustare il gelato al gusto sussumella, dolce tipico calabrese del periodo natalizio.

«La rivisitazione in gelato prevede la massa di cacao del Venezuela, miele millefiori, cannella, chiodi di garofano e sbriciolata di Sussumella. È stato un successone per la nostra terra e il gusto più apprezzato dal popolo», dicono Chiara e Antonio.

Ultimi Articoli

Ue, Denis Nesci: «La scelta su Von Der Leyen coerente con il risultato del 9 giugno»

L'europarlamentare di Fdi: «Il nostro paese è un interlocutore imprescindibile e necessario in ambito europeo»

Applausi per “Vurrìa” al teatro Manfroce di Palmi

L'opera è stata scritta dall'attore cosentino Matteo Lombardo

Dalla Calabria alla Francia per una grande “festa italiana”

Una grande “festa italiana” ha ospitato gli stand di vere e proprie eccellenze del settore enogastronomico italiano, con la Calabria tra i protagonisti

Taurianova, Biasi: «Tolleranza zero contro i furti d’acqua»

Il sindaco avvisa i cittadini che sono iniziati controlli a tappeto in tutto il territorio per risalire a eventuali allacci irregolari

Sequestrati al Porto di Gioia Tauro due droni diretti in Libia

I mezzi a uso bellico hanno una stazza pari a oltre 3 tonnellate per una lunghezza di oltre 10 metri ed una apertura alare di circa 20 metri

Nasce a Palmi “Spazio futuro”, movimento politico fondato dal sindaco Ranuccio

Il nuovo spazio ha come obiettivo quello di rispondere alle esigenze di ogni individuo

Felici e Conflenti compie 10 anni: il 4 luglio la conferenza stampa di presentazione

Appuntamento dal 23 al 27 luglio prossimi per un'edizione speciale e un cartellone ricco di eventi