domenica, 14 Dicembre, 2025
10.5 C
Palmi

“Prevenire con il sapere”: a Taurianova tavola rotonda e musica

Non solo sensibilizzazione ma, soprattutto, promozione della conoscenza degli stili di vita e degli screening più utili per una corretta prevenzione delle malattie. 

È questa la filosofia che ha ispirato l’amministrazione comunale nell’organizzare, per domenica prossima, l’incontro “Prevenire con il Sapere” che si terrà a partire dalle 17 nella Chiesa degli Artisti in Santa Lucia. 

La bella ambientazione, possibile nell’ edificio di pregio storico che si trova di fianco all’ex ospedale cittadino – e diventato per volere della Diocesi e del Comune un suggestivo spazio pubblico che immerge la riflessione collettiva anche nell’arte e nella cultura – certamente invoglierà ad una trattazione originale di temi così complessi, grazie alle comunicazioni di medici esperti in varie discipline. 

Non a caso, vista la volontà dell’assessorato alle Politiche sociali guidato da Angela Crea di sottolineare l’importanza dell’autoprevenzione – promuovendo uno scambio qualificato di informazioni che invoglino ciascuno a sentirsi anche la prima sentinella del proprio corpo – l’incontro è stato inserito nel programma degli eventi di Taurianova Capitale del Libro, dando ulteriore concretezza ad un indirizzo che persegue la riflessione su tematiche sociali che rappresentano un allarme nell’attuale fase storica. 

L’incontro, dopo l’introduzione del sindaco Roy Biasi e degli assessori Angela Crea e Massimo Grimaldi, sarà allietato dagli intermezzi musicali curati dal maestro Cettina Nicolosi, con Angela Vadalà al pianoforte e Marco Suraci al sax, che  accompagneranno il pubblico verso le due fasi operative in cui è articolata la manifestazione. 

Prima una tavola rotonda, con gli interventi scientifici di Ludovico  Abenavoli Montebianco (ordinario di Gastroentorologia all’università Magna Graecia di Catanzaro), di Maria Giovanna Fava (senologa e dirigente medico dell’azienda ospedaliera universitaria Dulbecco di Catanzaro), di Massimo Sorace (ginecologo dell’Asp di Reggio Calabria, specialistica ambulatoriale e consultorio), di Mariagrazia Richichi (geriatra dell’Asp di Reggio Calabria), e poi l’intervento tecnico sul tema “La prevenzione dell’emarginazione nelle fasce a rischio” a cura di don Pino Demasi referente dell’associazione Libera. 

Le conclusioni della serata saranno affidate all’assessore Maria Fedele, direttore artistico di Taurianova Capitale del Libro, e ad Angela Crea assessore alle Politiche sociali e alla Gentilezza. L’iniziativa gode anche del patrocinio della Consulta comunale delle associazioni. Nel corso della serata verranno consegnate, su iniziativa dell’associazione “Le uncinettine”, le spille rappresentative del mese della prevenzione contro le malattie oncologiche.                                 

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

YES WE CALL SAN LUCIDO – FRANCO TIGANO VOLLEY PALMI 3-1

Le ragazze di Palmi cedono in trasferta, ma lottano fino al terzo set

La Presidente Aiga Palmi eletta Coordinatrice Regionale Aiga Calabria

È stato eletto a Roma al Consiglio Direttivo Nazionale,...

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

Articoli Correlati

Categorie Popolari