HomePoliticaPorto di Gioia Tauro, Occhiuto: «Una sfida importante»

Porto di Gioia Tauro, Occhiuto: «Una sfida importante»

Pubblicato il

«La sfida su Gioia Tauro l’ho avvertita subito nella sua importanza. Governo una Regione complicata, ma il mio compito è quello di tentare di risolvere i problemi, e allo stesso tempo anche quello di raccontare le opportunità. Il porto di Gioia Tauro è il primo d’Italia, ma negli anni si è sviluppato nell’indifferenza della politica nazionale e regionale. Ma è un porto solo di transhipment, che al momento non produce ricchezza per la Calabria».

Lo ha detto il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, intervenendo a Napoli al “Feuromed”, il primo Festival Euromediterraneo dell’Economia, promosso dal “Quotidiano del Sud-l’Altravoce dell’Italia”. “

«Il mio Governo regionale – ha aggiunto Occhiuto – ha iniziato a lavorare per superare questo stato di cose. Abbiamo fatto partire, grazie all’Autorità portuale, l’intermodalità, con treni che partono per Nola, Bari, Padova e Bologna. Abbiamo fatto il corridoio doganale. I terminalisti, Grimaldi e Msc, stanno facendo grandi cose. Li ringrazio, ma non possono fare anche il nostro lavoro. Tocca alle autorità nazionali e a quelle regionali fare l’altro pezzo di strada per fare diventare i porti luoghi nei quali si possono sviluppare attività economiche nelle aree retroportuali.

Noi a Gioia Tauro abbiamo la Zes che sta funzionando bene. Diamo le autorizzazioni in cinque giorni, quasi un miracolo al Sud. Il vantaggio delle Zes non è tanto nella parte fiscale, quanto nel fatto che sono anche zone logistiche speciali nelle quali si possono semplificare tutte le procedure di insediamento delle aziende. Ma anche su questo ci vorrebbe un investimento ulteriore».

Ultimi Articoli

Sala giochi abusiva scoperta a Bovalino: sequestri e sanzioni per 90.000 euro

Carabinieri e Agenzia delle Dogane e dei Monopoli individuano slot machine e apparecchi non autorizzati. Il titolare denunciato, mentre prosegue la lotta contro il gioco illegale.

Screening gratuiti sulla Piana di Gioia Tauro: prevenzione a portata di tutti

L’ASP organizza controlli per la prevenzione dei tumori al seno, alla cervice uterina e al colon-retto. Ecco le tappe del camper mobile e le modalità di partecipazione.

Condofuri, scarica rifiuti speciali in area demaniale: denunciato dai Carabinieri

Le telecamere di videosorveglianza hanno ripreso l’uomo mentre abbandonava plastica e materiali inerti vicino all’isola ecologica di Condofuri.

Polizia di Stato e Fondazione Conad ETS insieme per prevenire la violenza di genere

Firmato il protocollo d’intesa per il lancio di ProgettoRispetto, un’iniziativa nazionale dedicata ai giovani per promuovere la cultura del rispetto e offrire strumenti concreti a scuole e famiglie.

Palmi, i cittadini protagonisti della nuova pianificazione urbana

Al via la consultazione pubblica sul Piano Strutturale Comunale: un'opportunità per costruire insieme il futuro della città

Dall’impasse burocratico alla concretezza: il nuovo ospedale della Piana prende vita

Firmato l’atto finale: con il riequilibrio finanziario, l’opera prende il via senza più ostacoli

Seminara, Pagamenti Anticipati per Scrutatori e Presidenti di Seggi

Con un gesto concreto di riconoscenza, il Sindaco annuncia l’anticipo dei compensi elettorali, garantendo tempestività senza attendere i tempi ministeriali.