HomeAltre NotiziePorto di Gioia Tauro: Il Pdci parteciperà alla manifestazione dei portuali

Porto di Gioia Tauro: Il Pdci parteciperà alla manifestazione dei portuali

Pubblicato il

La Federazione provinciale del Partito dei Comunisti Italiani di Reggio Calabria aderisce alla manifestazione organizzata  per Mercoledì 23 novembre davanti ai cancelli dell’Autorità Portuale di Gioia Tauro dal SUL (Sindacato Unitario dei Lavoratori) e dal Coordinamento dei Portuali di Gioia Tauro per riaccendere i riflettori sulla vertenza del porto.

La manifestazione organizzata dal SUL e dai portuali, che si terrà in concomitanza con la riunione del comitato portuale, ha una grande valenza e vuole rimettere al centro della discussione il destino del porto di Gioia Tauro e con esso il futuro di migliaia e migliaia di lavoratori.

E’ un’iniziativa che assume un grande valore anche perché la crisi del porto continua ad aggravarsi mentre le scelte strategiche nazionali in materia portuale vanno in una direzione opposta agli interessi di Gioia Tauro, come emerso dalle ultime posizioni assunte dal passato governo Berlusconi.

Per il PdCI va immediatamente fatta una verifica sull’accordo firmato la scorsa estate, in quanto questo al momento non ha prodotto alcun risultato nè dal punto di vista di aumento dei volumi nè dal punto di vista delle politiche governative che, anzi, hanno comportato il dimezzamento dei finanziamenti verso Gioia Tauro e hanno spostato ingenti risorse verso i porti del nord Italia.

I Comunisti Italiani, inoltre, nel sostenere la sacrosanta battaglia dei portuali, chiedono che vengono rese immediatamente disponibili le risorse dell’APQ sulla logistica, al momento ferme al palo.
Non possiamo più restare a guardare, dal futuro del porto di Gioia Tauro passa in gran parte il futuro della nostra regione.

Il porto di Gioia Tauro, per l’ennesima volta vogliamo sottolineralo, ha tutte le potenzialità per ritornare ad essere uno dei più grandi porti del mediterraneo.

Partito dei Comunisti Italiani
Federazione Provinciale di Reggio Calabria

Ultimi Articoli

Il comune di S.Ferdinando entra in Fondazione Mask per favorire l’occupazione giovanile

Gaetano: «Vogliamo offrire grandi opportunità alle generazioni più piccole che faticano a entrare nel mondo del lavoro»

Per “Teatro chiama terra”, di scena a Polistena Le gratitudini di Delphine de Vigan

L'opera, adattamento dell'omonimo romanzo, rientra tra gli eventi promossi dal centro di sperimentazione Dracma

Erasmus+ conferma la dimensione europea del “Pizi” di Palmi

L'Istituto già al lavoro per i prossimi progetti di mobilità internazionale che coinvolgeranno studenti e docenti fino al 2027

L’8 marzo a Palmi tra iniziative itineranti e dialoghi d’arte al femminile

Diversi gli appuntamenti promossi dall'assessorato alle politiche sociali

Porto, pubblicato il bando per i lavori di elettrificazione della banchina di levante

Gioia, l'Autorità di sistema portuale dei Mari Tirreno meridionale e Ionio ha ottenuto il finanziamento dei lavori del primo lotto per un importo di oltre 18mila euro

“Calabria straordinaria”: il presidente dell’Autorità di Sistema Agostinelli presenta all’evento

Il confronto si è tenuto nella sede della Cittadella regionale a Catanzaro

Taurianova, in arrivo fondi Pnrr per aderire alla Piattaforma digitale nazionale

L’assessore Monteleone: «Maggiore sicurezza nel trattamento dei dati significa migliorare trasparenza nella gestione dei fondi e democrazia dei cittadini»