HomeCronacaPorti, il presidente Agostinelli al convegno sullo sviluppo euro-mediterraneo di Alis

Porti, il presidente Agostinelli al convegno sullo sviluppo euro-mediterraneo di Alis

Pubblicato il

Il presidente dell’Autorità di Sistema portuale dei Mari Tirreno meridionale e Ionio Andrea Agostinelli ha preso parte al convegno promosso da Alis (Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile) dal titolo “L’Italia protagonista dello sviluppo euro-mediterraneo”. 

Nel  corso dell’evento, che si è tenuto a Taranto, è stato fatto il punto sulla crescita del settore della logistica, sulle politiche del Sud, sulle nuove sfide ed opportunità per le imprese e per lo sviluppo del Paese, alla presenza del viceministri delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi e della Giustizia Francesco Paolo Sisto, del Comandante Generale delle Capitanerie di Porto Ammiraglio Nicola Carlone, del presidente di Alis Guido Grimaldi e del Presidente dell’International Chamber of Shipping Emanuele Grimaldi.

 In particolare, il presidente Agostinelli è intervenuto nel panel dedicato alla “Crescita economica del Sistema Italia tra portualità e traffici marittimi”. 

Agostinelli si è soffermato sul ruolo centrale che il porto di Gioia Tauro ricopre all’interno del bacino internazionale del Mediterraneo. Primo porto di transhipment d’Italia e in continua crescita, lo scalo è collegato con 120 porto nel mondo e 60 nell’area del Mediterraneo dove, grazie alla sua posizione baricentrica tra il canale di Suez e il Golfo di Gibilterra, riveste una posizione da protagonista al centro delle rotte che collegano il Far East con il mercato globale. 

Ultimi Articoli

Palmi, la storia di Santa Rita da Cascia diventa una rappresentazione teatrale

Domani 28 maggio e mercoledì nell'Auditorium della parrocchia Santa Famiglia andrà in scena l'opera sulla storia della santa dei casi impossibili

Giovedì torna a Reggio il ministro Salvini per un focus sul ponte sullo Stretto

Gelardi (Lega): «L'opera può rappresentare il primo e più importante passo verso il progetto di abbattimento del divario tra nord e sud del Paese»

Gli alunni della scuola “Casella” di Rizziconi fanno il pieno di successi in tre manifestazioni musicali

10 studenti, frequentanti i corsi di flauto traverso e chitarra, si aggiudicano un terzo premio, un primo premio e un assoluto in tre concorsi nazionali

Inaugurato un Punto prelievi dell’ASP di Reggio Calabria. La soddisfazione del consigliere Giannetta

«Tassello dopo tassello, stiamo ricostruendo la sanità»

Blitz dei carabinieri alla Tonnara di Palmi: sequestrati 15 chili di pesce avariato pronto per essere venduto

Elevate sanzioni per più di seimila euro a carico degli ambulanti

Non erano intervenuti in un incidente mortale: sospesi due vigili urbani a Taurianova

I due sarebbero effettivamente passati sul luogo dell'incidente senza attivare la macchina dei soccorsi