L’Associazione Philene, in collaborazione con il Lions Club, ha donato al Duomo di Polistena una pianta d’ulivo, simbolo di pace e rinascita, che è stata piantata nelle aiuole della chiesa.
Questa iniziativa ha rappresentato un gesto di unità, cooperazione e valorizzazione di una pianta importante, simbolo non solo di questo territorio. L’ulivo, con le sue radici profonde e le sue fronde rigogliose, incarna infatti valori di pace e solidarietà.
L’Associazione Philene ringrazia il parroco della chiesa, Don Pino De Masi, per la collaborazione attiva che ha reso possibile l’iniziativa.
La piantumazione dell’ulivo presso il Duomo di Polistena ha anche un significato di recupero di questa pianta rara che l’associazione da diversi anni cerca di diffondere. Essa con ha caratteristiche uniche, fondamentali anche nella tradizione ecclesiastica. Ad esempio, il suo olio di oliva bianco veniva mescolato con altri oli essenziali e prodotti naturali per creare l’Olio Santo, utilizzato per vari atti di culto religioso come il battesimo, la cresima e persino per la celebrazione della morte, che con il suo colore biancastro portava purezza e fede.