CITTANOVA – E’ Antonio Demoro il presidente del nuovo circolo di Ncd, “Per Cittanova”, un giovane professionista di ventisette anni che vanta una corposa esperienza politica iniziata come rappresentante della consulta dell’ Itcg di Taurianova e proseguita in ambito universitario come senatore accademico.
“Vogliamo essere protagonisti di una riscossa importante a fianco dei cittadini nelle istituzioni, il circolo Per Cittanova guarderà alle istanze del paese, al tessuto sociale ed economico. Il compito della politica è fare sintesi tra le forze positive del territorio per trovare vie trasparenti e innovative allo sviluppo”. Questo il commento, in prima battuta, del neo-presidente.
Con l’ufficializzazione del gruppo è stata confermata l’adesione al progetto di tre assessori comunali, Giuseppe Dangeli, Mariagrazia Sergi e Domenico Sicari.
A questo punto la costituzione del circolo non può non essere considerata in ragione delle elezioni amministrative previste per il mese di maggio e dunque si prospetterebbe uno scenario, per certi versi, ancora un pò ingarbugliato.
La presenza degli assessori di palazzo Cannatà, che hanno già dichiarato la loro disponibilità a favore della candidatura del sindaco uscente, è un segno tangibile dell’esistenza di una forza politicamente schierata che sarà parte integrante della futura lista civica capitanata da Alessandro Cannatà.
Se da un lato, infatti, il neo presidente Demoro tiene a precisare che: “obiettivo del circolo è quello di radicare la buona politica sul territorio in stretta collaborazione con gli altri circoli della piana”, risulta chiaramente l’intenzione di cooperare anche con il circolo di NCD presieduto da Gino Catania.
D’altra parte, occorre sottolineare che al momento, quest’ultimo, sembrerebbe proseguire in maniera indipendente, non essendoci stato alcun incontro con la compagine dell’attuale primo cittadino.
Si potrebbe, allora, dedurre che le dinamiche tra liste civiche e gruppi politici, siano ancora in via di definizione e nulla può essere escluso.
E ancora, se risulta ormai un dato certo che alla riconferma di gran parte dei consiglieri della maggioranza, a sostegno di Alessandro Cannatà vi è stata l’aggiunta di alcuni volti nuovi, rimane da chiedersi quale ruolo vestirà il circolo di Gino Catania e soprattutto se i margini di dialogo con lo schieramento del primo cittadino, che mai nessuno ha smentito, siano realtà o solo frutto di voci da marciapiede.
Elisabetta Deleo