HomeSocietàPeppe Voltarelli in tournée con l'Orchestra Sinfonica di Sanremo

Peppe Voltarelli in tournée con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo

Pubblicato il

Voltarelli canta Modugno”, la produzione originale della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, toccherà nove borghi della Liguria e porterà l’omaggio al grande cantautore italiano nel corso dell’estate in altre sette regioni, fino ad arrivare a Polignano a Mare per un inedito gemellaggio musicale tra Sanremo e la Puglia.

Nell’anno del trentennale della sua scomparsa, un tributo a Domenico Modugno, innovatore della canzone italiana e raffinato performer, autore di brani memorabili, capace di spaziare dalla canzone moderna esistenzialista e socialmente impegnata al canto in dialetto. Le canzoni del maestro pugliese saranno reinterpretate da Peppe Voltarelli, cantautore con incursioni nel teatro e nel cinema, con la direzione d’orchestra del M° Giancarlo De Lorenzo e gli arrangiamenti di Valter Sivilotti.

31/07/2024: Sagrato della Chiesa Visitazione di Maria Santissima, Cipressa (Imperia)

24/08/2024: Santuario di Santa Maria Bambina, Rezzo (Imperia)

25/08/2024: Piazza Marconi, Ceriana (Imperia)

27/08/2024: Fondazione Ernesto Chiappori, Ventimiglia (Imperia)

28/08/2024: Sagrato della Chiesa dei Santi Cosma e Damiano, Torre Paponi (Imperia)

30/08/2024: Teatro Ariston, Sanremo (Imperia)

01/09/2024: Parco Acqua Santa, Chianciano (Siena)

02/09/2024: Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti, Spoleto (Perugia)

03/09/2024: Teatro Comunale, Fiuggi (Frosinone)

04/09/2024: Cortile del Complesso della Santissima Annunziata, Sulmona (L’Aquila)

05/09/2024: Villa Salati, Capaccio Paestum (Salerno)

06/09/2024: Polignano a Mare (Bari)

09/09/2024: Teatro La Nuova Fenice, Osimo (Ancona)

07/10/2024: Cinema Garden, Darfo Boario Terme (Brescia)

I concerti estivi di presentazione del nuovo album Lupionòpolis

Con oltre 100 date già alle spalle tra l’Italia e l’estero, di seguito il calendario degli appuntamenti (in continuo aggiornamento sul sito ufficiale www.peppevoltarelli.eu) che vedranno inoltre impegnato Peppe Voltarelli per presentare il suo nuovo album “La grande corsa verso Lupionòpolis”, di recente vincitore del Premio Nazionale Città di Loano per la Musica Tradizionale Italiana, il più prestigioso riconoscimento per la musica di tradizione in Italia, assegnato ogni anno alla migliore produzione musicale di ambito folk da una giuria composta da oltre cinquanta giornalisti specializzati e studiosi.

04/08/2024: Casole Bruzio, Casali del Manco (Cosenza)

05/08/2024: San Giovanni in Fiore (Cosenza)

06/08/2024: Viva la Vida, Cassano All’Ionio (Cosenza)

07/08/2024: A ra Ruga – La memoria dei luoghi, Belvedere di Spinello (Crotone)

08/08/2024: Campana (Cosenza)

14/08/2024: Isola d’Elba (Livorno)

16/08/2024: Viggianello (Potenza)

17/08/2024: Bacchanalia 2200 anni dopo, Tiriolo (Catanzaro)

20/08/2024: This must be the place: un teatro nel Mediterraneo, Parco archeologico nazionale di Capo Colonna (Crotone)

21/08/2024: Peperoncino Jazz Festival, Crosia (Cosenza)

12/09/2024: Peperoncino Festival, Diamante (Cosenza)

20/09/2024: Verso Sud, Corato (Bari)

07/11/2024: Brillante – Nuovo Teatro Lippi, Firenze

01/12/2024: La Grande Bellezza, Zurigo (Svizzera)

14/12/2024: Le Bal Rital, Montreuil (Francia)

Lartista

Peppe Voltarelli è un cantante calabrese, autore di canzoni, attore e scrittore. Attivo dal 1990 come fondatore, voce e leader de Il parto delle nuvole pesanti, band di culto del nuovo folk italiano. Da solista ha pubblicato sette album in studio, quattro colonne sonore e due concerti. Si è aggiudicato tre volte la Targa Tenco, con “Ultima notte a Malá Strana” nel 2010 come miglior album in dialetto, con “Voltarelli canta Profazio” nel 2016 e con “Planetario” nel 2021, entrambi come miglior album interprete. È stato attore protagonista e coautore del film “La vera leggenda di Tony Vilar” di Giuseppe Gagliardi, primo mokumentary italiano. Vanta collaborazioni con Claudio Lolli, Teresa De Sio, Silvio Rodríguez, Adriana Varela, Kevin Johansen, Sergio Cammariere, Otello Profazio, Roy Paci, Carmen Consoli, Bandabardò e Amy Denio. Un’attività concertistica da sempre intensa lo ha portato a suonare in 23 paesi in tutto il mondo e suoi dischi sono stati pubblicati in Europa, Argentina, Canada e Stati Uniti. L’ultimo lavoro, il disco “La grande corsa verso Lupionòpolis”, registrato a New York e pubblicato da Visage Music nel 2023, si è posizionato 2° nella classifica finale del Premio Tenco nella categoria miglior album in dialetto. Nel 2023 si è inoltre aggiudicato il Premio Nilla Pizzi (www.peppevoltarelli.eu)

Ultimi Articoli

Palmi celebra 60 anni di memoria: giornata-evento per l’anniversario dell’Archivio di Stato

Giornata-evento culturale con mostra documentale e bibliografica Venerdì 27 giugno 2025 ore 17:30 Pinacoteca della Casa della Cultura "Leonida Repaci"

Torna il Festival dei Tramonti: sabato 9 agosto a Palmi la quinta edizione nella villa comunale

Attesi ospiti di prestigio per la consegna dei Premi Prometeus 2025

L’Istituto “Pentimalli Paolo VI Campanella” di Gioia Tauro conquista Fiesole: eccellenza musicale premiata al Concorso Abbado

Riconoscimento di merito nazionale per il progetto “Invito alla musica”: premiate la qualità didattica, l’approccio creativo e l’impegno degli studenti.

Palmi, Movimento Faro: “Dall’amministrazione Ranuccio nuovo colpo al commercio cittadino”

Palmi, Movimento Faro: “Vicini ai commercianti. Senza confronto, nessuna equità. Così si colpisce il cuore del commercio cittadino.”

Turismo delle radici, insolita mattinata a Taurianova per realizzare il sogno di Melissa e Jesse Montagnese.

Il sindaco Biasi: Così dimostriamo che Taurianova può diventare una destinazione attrattiva

Dehors estivi sotto assedio: i ristoratori di Palmi protestano contro il nuovo regolamento comunale

Norme troppo rigide e aumenti dei canoni: gli esercenti chiedono all’amministrazione maggiore dialogo e flessibilità

Difendersi è vivere: a Bova Marina i Carabinieri contro le truffe agli anziani

Partecipato incontro nella Parrocchia Don Bosco per prevenire i raggiri ai danni dei più vulnerabili. L’Arma invita: “Mai fidarsi degli sconosciuti, segnalate ogni sospetto”