domenica, 14 Dicembre, 2025
10.5 C
Palmi

Pedà: bissare la pulizia del Budello

Il consigliere regionale Giuseppe Pedà per il secondo anno consecutivo scrive al presidente Oliverio e al commissario di Calabria Verde, generale Mariggiò affinché sia bissato il lavoro di pulizia eseguito all’inizio della scorsa estate sul fiume Budello, oggi nuovamente invaso da detriti e vegetazione. Il consigliere ha chiesto anche il ripristino degli argini. 

“Dopo la proficua segnalazione della stagione scorsa – si legge in una nota diffusa dal consigliere gioiese – alla quale ha fatto seguito l’eccellente lavoro eseguito da Calabria Verde, anche quest’anno, in concomitanza con l’inizio del periodo estivo, il consigliere regionale Giuseppe Pedà ha inviato un’opportuna segnalazione al Governatore della Calabria, Mario Oliverio; al direttore generale dell’azienda in house, generale Aloisio Mariggiò per sollecitare interventi celeri in quanto il letto del corso d’acqua si presenta nuovamente invaso da detriti, vegetazione rigogliosa e accumuli di rifiuti.

“Devo prendere atto – evidenzia Pedà – che la mia passata  sollecitazione ha trovato pronta risposta ed efficace collaborazione istituzionale da parte del presidente della Regione e del gen. Mariggiò, commissario di Calabria Verde.

Giuseppe Pedá
Giuseppe Pedá

Non posso infatti che evidenziare il pregevole lavoro svolto dal personale di Calabria Verde durante la passata stagione estiva che, attraverso una serie di interventi professionali, ben organizzati e svolti con l’ausilio di risorse umane formate e competenti (e sostenuto anche dai comitati di cittadini attivi locali), ha ripristinato condizioni di “vivibilità” igienico-sanitaria e di sicurezza nell’alveo e lungo i margini del fiume Budello”.

“Il consigliere regionale – si legge ancora – evidenzia però come, ad oggi, la realtà del corso d’acqua sia tornata similare alle condizioni di incuria rilevate in passato: “tale stato dei fatti -aggiunge- di converso, aumenta sensibilmente il rischio  di esondazione nei prossimi mesi invernali determinando un serio e concreto pericolo per la vita e l’incolumità fisica della popolazione residente”.

Pedà considera gli interventi di messa in sicurezza effettuati “ormai non più rinviabili a fronte delle necessità attuali e visibili del territorio gioiese e di un intero quartiere che “convive” con la presenza, a volte rischiosa, del fiume Budello”.

Così si chiude la nota: “Il consigliere regionale si dice certo della pronta collaborazione istituzionale rispetto alla problematica segnalata auspicando un riscontro quanto mai  celere, vista l’importanza della tematica stessa. Ma, soprattutto, pone infine ben in evidenza la necessità di attuare anche opportuni provvedimenti di ripristino degli argini ( impegno che era stato assunto lo scorso anno) “a fronte dell’imminenza della stagione autunnale -conclude-particolarmente piovosa in questo territorio”.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

YES WE CALL SAN LUCIDO – FRANCO TIGANO VOLLEY PALMI 3-1

Le ragazze di Palmi cedono in trasferta, ma lottano fino al terzo set

La Presidente Aiga Palmi eletta Coordinatrice Regionale Aiga Calabria

È stato eletto a Roma al Consiglio Direttivo Nazionale,...

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

Articoli Correlati

Categorie Popolari