Palmi, sottoscritto protocollo d’intesa per la zona costiera

Online il sito www.tonnaraturismo.it

0
36

È stato sottoscritto, lo scorso 16 aprile, un protocollo di intesa tra l’Amministrazione Comunale di Palmi e l’Associazione Turistica “Tonnara” nel quale vengono stabiliti obbiettivi condivisi e modalità operative per dare slancio alle attività economiche del territorio costiero. Tra questi, il conseguimento della tanto ambita “Bandiera Blu’’ per le spiagge di Tonnara, Pietrenere e Scinà.

Dall’inizio del 2021, l’Associazione Turistica “Tonnara, ben consapevole dei rischi per la nuova stagione, già difficile per la pandemia in corso che ha ulteriormente aggravato alcune criticità già presenti sul territorio come quella della raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani, ha dato vita a specifici incontri con l’Amministrazione Comunale per affrontare in maniera decisa e risolutiva la questione spazzatura.

Durante gli incontri, l’Associazione ha tra l’altro suggerito di avvalersi di altri operatori ecologici presenti nella Piana e di mettere a bilancio preventivo eventuali somme necessarie per questo servizio, così come altri comuni costieri si apprestano a fare.

Nelle intenzioni dell’Associazione ”Tonnara” la costiera palmese deve presentarsi sul mercato del turismo balneare all’altezza delle bellezze del paesaggio, della sua storia delle sue tradizioni e della professionalità e capacità di buona accoglienza che sanno mettere in atto i suoi imprenditori decisamente impegnati nello sviluppo delle attività turistiche dell’intero territorio.
Questo è stato ribadito al Sindaco Ranuccio e agli altri amministratori presenti ai vari incontri.

Il Sindaco ha concordato con la necessità di non trovarsi impreparati per la nuova stagione estiva e nel contempo ha impegnato la sua Amministrazione per la condivisione ed il raggiungimento degli obbiettivi proposti. L’Associazione, nell’ultimo incontro avuto, ha richiesto inoltre al Comune il rilascio delle necessarie autorizzazioni affinché possa procedere, a proprie spese, all’illuminazione della cinquecentesca “Torre delle Pietrenere”, uno dei simboli paesaggistici e storici della costa di Palmi.

L’Associazione ha inoltre prodotto e messo in rete il portale del turismo alla Tonnara, www.tonnaraturismo.it,in cui si possono trovare informazioni di carattere generale e sulle attività dei singoli associati.

L’Associazione Turistica “Tonnara” è nata nel 2019 con il preciso scopo di implementare le attività turistiche del litorale Palmese. L’impegno diretto degli operatori della ristorazione, dei lidi balneari, dei servizi di accoglienza e del commercio dell’area si è sviluppato nella consapevolezza che gli stessi svolgono un ruolo fondamentale per la crescita turistica ed economica della Città di Palmi.