Palmi si prepara all’Infiorata “Misericordiosi come il Padre”

Per il secondo anno l'Associazione giovanile "Ideali" organizza la manifestazione artistica con il patrocinio del Comune e della Diocesi

0
747

Riceviamo e pubblichiamo:

Con il patrocinio del Comune di Palmi e della Diocesi di Oppido Palmi, l’Associazione Giovanile, Culturale e Ambientale “Ideali” organizza per i giorni del 23 e 24 luglio la seconda edizione dell’Infiorata “Misericordiosi come il Padre – Giubileo 2016”.

Dopo il grande successo della prima edizione, tenutasi nell’anno 2013, l’associazione palmese realizza la seconda edizione dell’evento, quest’anno ispirato al tema del Giubileo straordinario indetto da Papa Francesco.

L’Infiorata rappresenta una manifestazione culturale e artistica che ha quale obiettivo finale quello di suscitare curiosità, ammirazione e stupore nella cittadinanza per tutto ciò che è arte. L’Infiorata è certamente arte, bellezza, cultura, contemplazione. Se da un lato, ogni quadro è all’insegna dell’effimero in quanto nasce e muore nell’arco di un giorno, dall’altro continua comunque a suscitare emozioni nei ricordi di coloro che si fermeranno a contemplarlo.

L’evento vedrà la partecipazione di numerosi gruppi provenienti da Palmi e da altri comuni della Piana, che si cimenteranno nella realizzazione di tappeti di fiori e di altro materiale vegetale lungo la via Roma. Differenti saranno le tecniche di realizzazione dei quadri che saranno impiegate dai diversi partecipanti.

I lavori avranno inizio alle ore 17 di sabato 23 luglio e vedranno i gruppi partecipanti impegnati sino a notte inoltrata; seguirà nella giornata di domenica l’esposizione al pubblico con la premiazione dei tre quadri che saranno ritenuti più belli da una giuria di esperti. Una delle novità rispetto alla prima edizione sarà l’attribuzione di premio in denaro al quadro primo classificato.