sabato, 13 Dicembre, 2025
14.5 C
Palmi

Palmi, Papalia: «Rosanna Scopelliti espressione di una Calabria di qualità»

Riceviamo e pubblichiamo:
“Nei mesi scorsi, avevo criticato il Presidente Berlusconi per la sua presa di posizione sulle primarie e per l’altalenante linea del Partito su più temi.

Ritengo che tale critica, posta pacatamente ma fermamente da una buona fetta della base e non solo in Calabria, abbia costituito l’occasione di una riflessione approfondita, che si è poi riverberata sulla composizione delle liste elettorali.

Al di là delle doverose esclusioni di Dell’Utri, Cosentino e Scajola, credo che la scelta coraggiosa del Governatore Scopelliti, d’intesa con il segretario Alfano, di schierare tre donne ai primi tre posti della lista calabrese per la Camera dei Deputati, sia un segnale chiaro ed importante che lascia ben sperare per la prossima Legislatura.

Esprimo il mio più vivo apprezzamento, in particolare, per la candidatura in seconda posizione di Rosanna Scopelliti. Una proposta che apre orizzonti nuovi e rinnova il mio entusiasmo. Una candidata giovane e competente che, facendo leva sulla propria storia personale, saprà essere espressione di una Calabria di qualità, libera, onesta e coraggiosa.

Di questo avevamo bisogno: di rimettere in moto il circolo virtuoso della speranza, di partecipare consapevolmente alle scelte del domani, di avvicinare ai nostri territori (ahimè periferici) le Istituzioni, lo Stato. Quello Stato che il Giudice Antonino Scopelliti servì quotidianamente e sino al suo tragico destino, quello Stato che la giovane Rosanna Scopelliti, saprà rappresentare pienamente.

Credo, peraltro, che l’entusiasmo della Scopelliti, la sua abnegazione dimostrata sul territorio durante anni intensi di attività nelle associazioni, sia la risposta migliore a chi ci propina, dall’altra parte dello schieramento, Rosy Bindi. Una candidata autorevole, per carità, ma che nulla ha a che spartire con una Calabria visitata in fretta e furia solo oggi, a venti giorni dall’appuntamento elettorale.

La nostra scelta sarà differente e tenderà verso donne e uomini che vivono il territorio da protagonisti e a contatto con la gente. Una scelta che vedrà in Rosanna Scopelliti un punto di riferimento importante, per percorrere insieme un cammino deciso, sotto le insegne dei valori autentici della legalità e dell’etica. Una scelta che rimetterà al centro dell’agenda le esigenze delle nostre comunità (lavoro, sanità, istruzione, trasporti, turismo, equità fiscale), abbandonando la sterile politica dello scontro a colpi di slogan”.

Palmi, lì 4 febbraio 2013

Avv. Antonio Papalia
Consigliere Comunale di Palmi

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

“Giustizia e Passione” torna al Manfroce di Palmi

dalla IV edizione nasce il progetto sociale “Note di Speranza”

Screening cardiovascolare: grande partecipazione alla prima giornata, si replica il 13 dicembre a Gioia Tauro

Presso la sede AVIS nuova iniziativa di prevenzione con il supporto dell’Asp di Reggio Calabria e del progetto europeo Jacardi

Articoli Correlati

Categorie Popolari