HomePoliticaPalmi, l'opposizione attacca: «Il sindaco chiarisca la vicenda della vendita degli alloggi...

Palmi, l’opposizione attacca: «Il sindaco chiarisca la vicenda della vendita degli alloggi popolari»

Pubblicato il

«Abbiamo presentato una nuova interpellanza con richiesta di discussione in aula perché vogliamo venga fatta chiarezza su una vicenda delicata che coinvolge decine di famiglie palmesi, quella dell’assegnazione degli alloggi di edilizia popolare».

Lo scrivono in una nota stampa i consiglieri di opposizione del Consiglio comunale di Palmi, Antonietta Gagliostro e Giancarlo Palmisano, che hanno – appunto – presentato un’interpellanza scritta relativamente a una questione che risale addirittura al 2007, ma che ancora oggi è irrisolta.

Nel 2007, il 2 maggio per l’esattezza, il Comune di Palmi ha ricevuto in consegna a titolo gratuito, da parte del direttore della filiale Calabria dell’Agenzia del Demanio, diversi alloggi di edilizia residenziale, con verbale unilaterale di ricognizione e consegna; stando alla procedura normativa, il Comune di Palmi avrebbe dovuto provvedere alla trascrizione e alla voltura del verbale di consegna gratuita e avrebbe dovuto favorire la cessione degli immobili agli assegnatari, con benefici evidenti per l’Ente stesso.

«Per cercare di conoscere meglio i dettagli della vicenda e capire i ritardi della consegna degli alloggi, il 3 agosto 2022 i consiglieri comunali di minoranza Ilaria Sorbilli e Giancarlo Palmisano hanno presentato un’interpellanza in Consiglio comunale – scrivono i consiglieri – e proprio grazie all’intervento dell’opposizione il 19 settembre 2022 è stato pubblicato un avviso pubblico per manifestazione di interesse all’acquisto di alloggi di edilizia residenziale pubblica, seguito da un proclama del sindaco che attraverso i canali social ha annunciato questa importante operazione. Cosa resta, ad oggi, di quella vicenda? Restano tante parole perché sono ancora molte le famiglie assegnatarie degli alloggi che attendono che l’Ente compia pienamente il proprio dovere dando piena attuazione alle disposizioni normative e procedendo con la voltura degli immobili».

Attraverso l’interpellanza, dunque, i consiglieri di opposizione Gagliostro e Palmisano auspicano che il Comune provveda al più presto a indicare qual è il numero di alloggi ricevuti dal Demanio, quanti di questi sono stati ceduti e perché la procedure di assegnazione è ancora in una fase di stallo.

Ultimi Articoli

Palmi celebra la Giornata Nazionale dello Sport 2025: sport, inclusione e fair play per tutti

“Scendi in Campo anche tu!” è l’invito con cui Palmi, in occasione della Giornata...

Sport e inclusione: il campo da tennis del Parco Parpagliolo riapre al pubblico

A partire dal 20 giugno, il campo da tennis sito in via De Salvo,...

Innovazione digitale per l’urbanistica a Reggio: attiva la nuova piattaforma Hermes

Dal 16 giugno accesso agli uffici solo su prenotazione. L’assessore Malara: «Efficienza, accessibilità e meno attese per i professionisti»

Sala giochi abusiva scoperta a Bovalino: sequestri e sanzioni per 90.000 euro

Carabinieri e Agenzia delle Dogane e dei Monopoli individuano slot machine e apparecchi non autorizzati. Il titolare denunciato, mentre prosegue la lotta contro il gioco illegale.

Palmi, i cittadini protagonisti della nuova pianificazione urbana

Al via la consultazione pubblica sul Piano Strutturale Comunale: un'opportunità per costruire insieme il futuro della città

Dall’impasse burocratico alla concretezza: il nuovo ospedale della Piana prende vita

Firmato l’atto finale: con il riequilibrio finanziario, l’opera prende il via senza più ostacoli

Seminara, Pagamenti Anticipati per Scrutatori e Presidenti di Seggi

Con un gesto concreto di riconoscenza, il Sindaco annuncia l’anticipo dei compensi elettorali, garantendo tempestività senza attendere i tempi ministeriali.