sabato, 13 Dicembre, 2025
14.4 C
Palmi

Palmi, fuga di notizie in Tribunale: nei guai la coordinatrice delle cancellerie

Sono di rivelazione di segreto d’ufficio in concorso e favoreggiamento personale le accuse che la Procura di Palmi muove nei confronti di due coniugi, la coordinatrice delle cancellerie dell’Ufficio Gip/Gup del Tribunale di Palmi, Sandra Matullo, e del marito Innocenzo Sapone, avvocato del Foro di Palmi.

Questa mattina i carabinieri della Compagnia di Taurianova hanno notificato ai coniugi l’ordinanza che dispone gli arresti domiciliari, che porta la firma del Procuratore capo della Repubblica di Palmi Ottavio Sferlazza, e del Sostituto Procuratore Daniele Scarpino, titolare dell’indagine.

Per arrivare all’esito odierno la Procura si è servita di intercettazioni telefoniche, che hanno permesso di accertare che la funzionaria di cancelleria Sandra Matullo, per via del lavoro svolto, aveva a sua disposizione materiale dei fascicoli delle intercettazioni. Uno strumento che avrebbe utilizzato per informare illegalmente il marito, l’avocato Sapone, dell’attività tecnica di tipo ambientale veicolare in corso a carico di un suo assistito.

L’attività di indagine ha inoltre permesso di scoprire che la Matullo, a seguito della convalida dal parte del Gip di Palmi del fermo eseguito nell’ambito dell’operazione “Iris”, operato dalla DDA di Reggio Calabria, avrebbe rivelato illegalmente al marito, prima ancora che il provvedimento venisse eseguito, che uno dei soggetti attinti della misura precautelare era stato scarcerato e sottoposto agli arresti domiciliari.

Risulta chiara, dalle indagini, la gestione familistica delle cancellerie da parte della Matullo, nonché la costante disponibilità della stessa ad assecondare i desiderata del marito e comunque a venire incontro alle esigenze del medesimo.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

“Giustizia e Passione” torna al Manfroce di Palmi

dalla IV edizione nasce il progetto sociale “Note di Speranza”

Screening cardiovascolare: grande partecipazione alla prima giornata, si replica il 13 dicembre a Gioia Tauro

Presso la sede AVIS nuova iniziativa di prevenzione con il supporto dell’Asp di Reggio Calabria e del progetto europeo Jacardi

Articoli Correlati

Categorie Popolari