domenica, 14 Dicembre, 2025
10.1 C
Palmi

Palmi, domenica 7 maggio Giornata Plastic Free al Lido Pierino in collaborazione con “Seconda Chance”

Un doppio senso di libertà, dalla plastica e dai pregiudizi sociali. Ha una doppia valenza la giornata ecologica promossa da Plastic Free a Palmi, la mattina di domenica 7 maggio: essa è infatti organizzata in collaborazione con “Seconda Chance”, associazione che promuove il reinserimento lavorativo e sociale dei detenuti. L’evento di clean-up, autorizzato e patrocinato dal Comune di Palmi e supportato dal Sunset Beach Club, si svolgerà dalle 9:30 fino alle 12:30 alla Tonnara di Palmi, in località Lido Pierino. Chiunque, tra grandi e piccini, previa iscrizione obbligatoria e gratuita al link https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/4332/7-mag-palmi può partecipare all’evento, munito di guanti da lavoro e di borraccia con acqua (altro materiale sarà fornito dalla ditta Muraca s.r.l.), venendo intanto a contatto con la più importante associazione a livello nazionale che si occupi di informare sulla pericolosità delle microplastiche in prossimità dei nostri mari ed in generale educare a una rimozione della plastica dall’ambiente.

Quella di Palmi è una delle tante giornate di clean-up organizzate da Plastic Free Onlus, sempre domenica 7 in tutta Italia, ma solo nella città della Costa Viola e a Priverno (LT) i membri di plastic free e chiunque vorrà iscriversi si uniranno nella pulizia della Tonnara di Palmi anche ai volontari (accompagnati dai tutor) di “Seconda Chance”: l’associazione, fondata dalla cronista giudiziaria di La7 Flavia Filippi, offre nuove possibilità ai detenuti in uscita dalle carceri, aiutandoli a trovare un lavoro e fornendo loro formazione adeguata. Per l’evento di domenica, è prevista la collaborazione delle case circondariali di Palmi, Locri e Laureana di Borrello. 

La referente per l’evento, Ludovica Monteleone, si aspetta un bel numero di adesioni, come avviene di solito per gli eventi Plastic Free della Provincia: “Siamo abituati a grandi numeri”, sostiene. A Palmi ci sarà anche l’esordio della sua nuova referente cittadina, Maria Cristina Altomonte, che sarà accompagnata in questa nuova avventura dalla referente provinciale, Serena Pensabene e dai referenti per Reggio Calabria Città, Giovanni Mannuzza, Beatrice Romeo e la stessa Ludovica Monteleone. 

Ci si augura che i palmesi vogliano dare una possibilità alle proprie spiagge di essere un po’ più libere dalla plastica, passando una mattinata all’aria aperta rendendosi fattivamente utili al territorio. E che la bellezza del mare di Palmi lasci un bel ricordo nelle persone coinvolte nel progetto di Seconda Chance, quello di una libertà sempre più vicina. 

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

YES WE CALL SAN LUCIDO – FRANCO TIGANO VOLLEY PALMI 3-1

Le ragazze di Palmi cedono in trasferta, ma lottano fino al terzo set

La Presidente Aiga Palmi eletta Coordinatrice Regionale Aiga Calabria

È stato eletto a Roma al Consiglio Direttivo Nazionale,...

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

Articoli Correlati

Categorie Popolari