HomeSocietàPalmi, anche AABAC ricorda la Giornata Mondiale delle persone con disabilità

Palmi, anche AABAC ricorda la Giornata Mondiale delle persone con disabilità

Pubblicato il

È stata celebrata ieri 3 dicembre la Giornata Mondiale delle persone con disabilità, istituita nel 1981 dall’Onu con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza verso la comprensione dei problemi connessi alla disabilità e l’impegno per garantire la dignità, i diritti e il benessere delle persone con disabilità.

Un evento che per il 2022 si è posto come tematica principale il ruolo dell’innovazione e delle tecnologie per favorire la piena inclusione nella società, al fine di migliorare l’accesso alla salute, all’istruzione, al lavoro, a una vita il più possibile autonoma.

Anche a Palmi si sono aperte importanti riflessioni sul tema, con un dibattito tenutosi nella Sala Consiliare comunale che ha coinvolto anche gli istituti scolastici cittadini. Nella giornata di ieri si è svolto anche un fondamentale momento di incontro tra Rosanna Cannizzaro, presidentessa di AABAC (Associazione Abbattimento Barriere Architettoniche Calabria) e la dott.ssa Maria Giovanna Ursida, responsabile della Croce Rossa di Gioia Tauro.

Al centro dell’incontro, il tema sempre portante dell’abbattimento delle barriere architettoniche, ma anche l’istituzione di una cabina di regia della Total Quality nelle amministrazioni locali e regionali.

«Da quando la nostra associazione si è costituita – ha commentato la presidentessa Cannizzaro – ci siamo sempre confrontati con le istituzioni e le realtà operanti sul territorio per offrire un contributo e un supporto concreto alle persone con disabilità. Soprattutto l’istituzione di una cabina di regia della Total Quality è uno di quei progetti su cui lavoriamo da molto tempo e che ci sta particolarmente a cuore perché permette di migliorare non solo la qualità della vita delle persone con mobilità ridotta, ma aiuta in generale a rendere le nostre città più accessibili e alla portata di tutti.

La nostra attività procede su molti fronti – continua – dalla collaborazione con Banco Alimentare, all’organizzazione di incontri anche sul tema dello sport e abbiamo in programma una giornata evento che verrà realizzata in collaborazione con la Croce Rossa di Gioia Tauro».

Ultimi Articoli

Incendio Poly2Oil Palmi, presentata un’interpellanza parlamentare

Firmatario del documento è il deputato Domenico Furgiuele della Lega, che ha depositato l'atto il 19 luglio

A Laureana di Borrello prende il via la decima edizione di Calabria Evolutions

Il primo dei due consueti concerti è previsto per mercoledì 24 luglio in piazza Papa Giovanni Paolo II

Aeroporto di Reggio, elicottero dei Vigili del Fuoco si ribalta e va in fiamme. Salvi i piloti

L'incidente è avvenuto questo pomeriggio. Attualmente l'Areoporto è chiuso per la messa in sicurezza dell'area

Reggio, Falcomatà: «Una settimana straordinaria grazie a Sky Sport»

Migliaia le presenze sul Lungomare, soprattutto di giovani. La soddisfazione del vertice della Città Metropolitana: «Calciomercato l’originale ha messo in vetrina le tante eccellenza della nostra terra»

Reggio, Falcomatà: «Una settimana straordinaria grazie a Sky Sport»

Migliaia le presenze sul Lungomare, soprattutto di giovani. La soddisfazione del vertice della Città Metropolitana: «Calciomercato l’originale ha messo in vetrina le tante eccellenza della nostra terra»

Taurianova, concorso nazionale Gemelli Careri: giovedì la premiazione delle scuole

A 300 anni dalla morte dell’illustre viaggiatore, Taurianova lo ricorderà anche con altre iniziative in programma nell’anno di Capitale del Libro

Dalla Calabria alla Francia per una grande “festa italiana”

Una grande “festa italiana” ha ospitato gli stand di vere e proprie eccellenze del settore enogastronomico italiano, con la Calabria tra i protagonisti